Convegno: rispettare i limiti di emissione per le attività di verniciatura senza diminuire la qualità della verniciatura
Venerdì 22 giugno ore 14.30 – HOTEL VILLA LUPPIS, VIA SAN MARTINO 34, PASIANO DI PORDENONE (PN)
LIMITI DI EMISSIONE NELLA VERNICIATURA: I TEMI IN DISCUSSIONE
Le novità introdotte dal D.Lgs.183/2017 e i limiti di emissione per le attività di verniciatura.
Emissioni al camino, emissioni diffuse, emissioni bersaglio.
Caratteristiche e strategie di gestione dei solventi nelle realtà del Triveneto
Costi di investimento e di gestione degli impianti di depurazione: casi applicativi ed esperienze dei verniciatori
Finanza agevolata e considerazioni di natura fiscale
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
14.30 – Apertura dei lavori e benvenuto ai partecipanti (Werner Deuring – Presidente Deurotech Group Gmbh e Presidente Airprotech s.r.l)
14.50 – Emissioni in atmosfera: le principali novità introdotte dal D.Lgs.183/2017 e i limiti di emissione per le attività di verniciatura. Emissioni al camino, emissioni diffuse, emissioni bersaglio (Giorgio Cozzi – Consulente ambientale esperto nella regolamentazione delle emissioni gassose inquinanti)
15.30 – L’attività di verniciatura nel settore del mobile: caratteristiche e strategie di gestione dei solventi nelle realtà del triveneto (Barbara Buttignol – Responsabile settore aria Ev Tech s.r.l.)
16.00 – Tecniche e processi di depurazione per le emissioni gassose inquinanti che si sviluppano nei processi produttivi: esperienze maturate nei vari settori, casi applicativi, costi di investimento e valutazione dei costi di gestione (Lauro Gatti – Amministratore Delegato Airprotech s.r.l., Andrea Gatti Sales Manager Airprotech s.r.l.)
16.45 – L’esperienza della Società LICAR International S.p.A. nella gestione di un impianto di depurazione delle emissioni gassose provenienti da linee di verniciatura e forni. Considerazioni in merito alle valutazioni che hanno preceduto la scelta impiantistica. Rilevazione costi di gestione del sistema (Giorgio Nadalutti – General Manager LICAR International S.p.A.)
17.05 – Industria 4.0: opportunità per le imprese. Panoramica di finanza agevolata e considerazioni di natura fiscale (Laura Citossi – Project Manager – Studio Citossi Laura)
17.30 – Aperitivo con buffet
La partecipazione è gratuita, tuttavia, poiché il numero dei posti è limitato, è indispensabile inviare un’email per l’iscrizione a s.colombo@airprotech.eu, indicando cognome, nome, azienda/ente, indirizzo, CAP, città, telefono, email. Per informazioni contattare la Segreteria organizzativa al numero 02 9790466
Il resoconto del convegno è disponibile qui