Civardi, azienda italiana specializzata nella sabbiatura e in rivestimenti di strutture in metallo generico, era alla ricerca di una soluzione per l’applicazione di un rivestimento ad alto solido (spessore 400 micron) con pot life breve.
Il rivestimento era destinato a nuove tubature per l’industria petrolchimica, realizzate per convogliare il greggio. Civardi cercava un sistema versatile e affidabile, capace di registrare i dati sulla spruzzatura ai fini del controllo qualità, che consentisse anche di modificare elettronicamente il rapporto di miscelazione per applicazioni future.
Il materiale doveva essere distribuito con un applicatore automatico a turbina; tuttavia, l’apparecchiatura in possesso di Civardi non era idonea per tale applicazione e, quindi, si rendeva necessaria una nuova macchina, capace di applicare il resistente materiale in modo uniforme e controllato.
Tempi ridotti per la modifica dei rivestimenti
Il distributore locale, Mac.Ver, ha installato lo spruzzatore multicomponente Graco XM dotato di riscaldatore IS e serbatoi in acciaio inossidabile, fornendo anche le apparecchiature necessarie al funzionamento della turbina automatica (con controllo elettronico, gamma di giri 5000–2000).
La scelta è ricaduta sul modello XM, per la facilità e la versatilità nella configurazione, che ne consentono l’uso per diversi rivestimenti bicomponenti. Uno dei vantaggi principali di questa soluzione è la possibilità di sostituire il catalizzatore in tempi brevissimi, riducendo le operazioni generali durante la modifica dei rivestimenti, che spesso deve essere eseguita più volte al giorno.
Rapporto di miscelazione e spessore del materiale costanti
Civardi si è dichiarata estremamente soddisfatta: “lo spruzzatore multicomponente Graco XM assicura una regolazione straordinaria del rapporto di miscelazione, che resta costante e preciso per l’intera produzione. La stessa uniformità viene garantita anche per lo spessore del materiale”.
Lo spruzzatore multicomponente Graco XM ha permesso a Civardi di accrescere la produttività con un controllo qualità eccezionale. Grazie alla nuova apparecchiatura, Civardi ha conseguito inoltre un risparmio sulla manodopera intensiva legato all’hot potting e all’eliminazione degli errori umani correlati a questa prassi: “la macchina XM miscela automaticamente il materiale controllando il rapporto di miscelazione; è facile, veloce e affidabile; ora operiamo con la certezza che i parametri di spruzzatura impostati dal produttore del materiale vengano rispettati, una tranquillità davvero impagabile”.