Il CATAS Quality Award attribuito ad Adler è considerato il più importante marchio di qualità per i prodotti destinati al commercio e all’industria del legno in Italia
Ora l’istituto italiano ha aggiunto un nuovo certificato di sostenibilità al Quality Award: il CATAS Green Award, che garantisce non solo un’eccellente qualità e sicurezza dei prodotti, ma anche straordinarie proprietà ambientali.
Il primo prodotto a ricevere l’ambito riconoscimento è la vernice sostenibile per mobili Bluefin Terra-Diamond del produttore austriaco di vernici ADLER.
Completamente sostenibile
La presentazione del CATAS Green Award è stata preceduta da una certificazione completa della vernice per mobili a base d’acqua nel laboratorio CATAS. Sono state testate non solo le proprietà ambientali, ma anche l’innocuità per la salute e la sicurezza nella lavorazione, nonché la qualità e le prestazioni del prodotto.
“Come il nostro marchio ADLER green – ha spiegato Albert Rössler, responsabile della Divisione R&S di ADLER, anche il CATAS Green Award copre l’intero spettro della sostenibilità”.
Ad esempio, Bluefin Terra-Diamond è formulato senza l’aggiunta di plastificanti, formaldeide e metalli pesanti e, grazie all’uso di leganti a base biologica, ha una percentuale di materie prime naturali di circa l’85% e un contenuto di COV estremamente basso, inferiore al 6%. Inoltre, la vernice trasparente per mobili convince anche per l’eccellente qualità del prodotto, che soddisfa tutti i requisiti del CATAS Quality Award: “Grazie alla sua lavorazione efficiente e alla superficie durevole e resistente – ha affermato Rössler – Bluefin Terra-Diamond contribuisce anche alla sostenibilità”.
Domanda crescente
“Stiamo osservando una forte tendenza verso i prodotti sostenibili – ha sottolineato Daniel Pesserer, responsabile della Divisione Industria del Mobile di ADLER – non solo nei Paesi di lingua tedesca, ma anche e soprattutto in Italia”.
I sistemi di verniciatura a base d’acqua, rispettosi dell’ambiente e della salute, consentono alle aziende produttrici di trarre diversi vantaggi:
– un’applicazione sicura e priva di sgradevoli odori di solvente;
– un reale valore aggiunto ai clienti attenti all’ambiente;
– un valido contributo alla protezione della natura e del clima.
“Sono convinto – ha spiegato Daniel Pesserer – che i sistemi di rivestimento sostenibili rappresentino il futuro della finitura delle superfici. Con la prima vernice per mobili Bluefin Terra-Diamond certificata CATAS Green e i prodotti di alta qualità della nostra gamma ADLER green, offriamo le soluzioni ottimali per questo intento.”
ADLER: nelle nostre vene scorre colore
Con 670 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e protettivi per il legno.
Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l’azienda a conduzione familiare è oggi gestita nella terza generazione da Andrea Berghofer.
22.000 tonnellate di vernice escono ogni anno dallo stabilimento di Schwaz e vengono consegnate a clienti in oltre 30 Paesi in tutto il mondo.
ADLER ha sedi in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l’unico sito di produzione è ADLER-Werk Lackfabrik a Schwaz/Tirolo (A). ADLER è la prima azienda del settore ad essere 100% neutrale per il clima dal 2018. ADLER ha ridotto al minimo il suo impatto ambientale attraverso diverse misure: compensa le emissioni residue inevitabili con certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.