Progettare e realizzare cabine di verniciatura personalizzate per assecondare le specifiche esigenze dei processi di lavorazione del legno, di prototipi 3D e di altri materiali: questo è l’obiettivo che anima oggi l’attività di Saima Meccanica, per proporre impianti di verniciatura su misura caratterizzati da elevanti standard in termini di qualità, sicurezza, velocità, risparmio energetico e ecosostenibilità.
Il tutto, con un’esperienza e un know-how con solide radici in oltre quarant’anni di attività, ma con una visione proiettata verso il futuro. Dalle prime soluzioni per le automobili, infatti, questa azienda nel corso dei decenni ha esteso il proprio operato anche nella verniciatura di aerei, navi, treni e diversi settori manufatturieri, compresi gli oggetti di falegnameria, artigianato e arredamento.
La gamma di prodotti verniciabili oggi nelle cabine di Saima Meccanica trova il proprio limite solo nella fantasia, spaziando tra grandi complementi di arredo, componenti industriali e piccola oggettistica domestica e di uso quotidiano.
La cabina FL2
In quest’ottica, tra le più recenti novità delle cabine di Saima meccanica rientra la cabina FL2, che è stata studiata proprio per efficientare e ottimizzare i processi produttivi del legno, con caratteristiche specifiche per velocizzare le lavorazioni, tutelare la salute dell’operatore e impedire la dispersione in atmosfera di sostanze nocive.
La cabina è realizzata con materiali di alta qualità, per garantire solidità, durata e alte prestazioni anche con il passare del tempo; inoltre configura un ambiente ideale per lavori di verniciatura in piena sicurezza, attraverso l’aspirazione a parete, che crea un flusso semi-verticale, capace di assicurare elevati standard in termini di abbattimento dell’overspray, di esalazioni e di polveri.
La presenza di pannelli endotermici sulle pareti, inoltre, permette di irraggiare calore sia in fase di verniciatura che in fase di essiccazione.
Questa tecnologia all’avanguardia rende possibile un’alimentazione completamente elettrica, senza il tradizionale bruciatore e senza emissioni esterne, con una soluzione green che porta benefici concreti alle aziende per il risparmio di energia e, soprattutto, all’ambiente per le “emissioni zero”.
L’opinione dell’utilizzatore
La versatilità della FL2 è stata recentemente messa alla prova dalla ZR Srl di Campi Bisenzio, punto di riferimento internazionale per la progettazione di spazi interni tra forme, colori, luci, finiture e materiali, dove l’abilità della tradizione artigiana si unisce alle più moderne sperimentazioni in armonia con il gusto estetico dei clienti.
Questa realtà, costituita da Romano Zenoni, collabora con architetti e interior designer nella realizzazione di residenze, spa, hotel, showroom e boutique dei più importanti marchi della moda con visioni e pezzi “tailor-made” motivati dalla volontà di aprire nuovi concetti estetici.
ZR Srl si pone come un vero e proprio laboratorio, che sintetizza arte, artigianato, design, innovazione e tecnica, per occuparsi dell’intero ciclo di lavorazione di ogni singolo complemento di design e arredo, con una sempre più marcata attenzione che viene rivolta alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente.
L’investimento per dotarsi di una nuova cabina di verniciatura interna è stato previsto proprio a partire da questa sensibilità, con la scelta che è ricaduta su un’azienda leader del settore quale Saima Meccanica, che ha proposto una soluzione capace di rispondere pienamente agli standard ricercati.
La cabina FL2 è così diventata un impianto perfettamente integrato nel ciclo produttivo della ZR Srl per oggetti poliedrici in materiali che spaziano tra legno, ceramica, prototipi e manufatti in 3D con inerti naturali, con capacità di regolazione delle caratteristiche a seconda della tipologia di lavorazione a partire dalla temperatura controllata e dall’eliminazione delle polveri.
“La ZR Srl si occupa di progetti customizzati con un elevato grado di personalizzazione – spiega l’interior designer Angelo Gragnaniello – con prodotti studiati, declinati e lavorati a seconda delle specifiche esigenze di arredamento o di architettura. La cabina di Saima Meccanica, oltre a garantire elevati standard di ecosostenibilità, risponde a questa esigenza di versatilità in termini di materiali, dimensioni o particolarità del lavoro, permettendo di velocizzare e di efficientare il processo produttivo”.
La cabina progettata sulle esigenze della ZR Srl ha confermato l’impegno di Saima Meccanica nello studiare le più recenti evoluzioni del mercato e nell’assecondare i bisogni delle aziende di diversi settori. Gli impianti progettati sono adatti anche a oggetti tecnici e complessi, quali i prototipi 3D e i complementi di arredo, trovando così applicazione in sempre più ambiti manufatturieri per una verniciatura che può essere effettuata con funzionalità, precisione e cura dei dettagli.
Questo carattere innovativo trova espressione anche al servizio di una professione antica, nobile e fortemente artigianale come quella della falegnameria, per garantire qualità nelle diverse fasi di verniciatura, laccatura e seccatura.
Il filo conduttore rimane sempre l’ascolto del cliente, la valutazione dei suoi spazi e lo studio dei singoli prodotti che configurano le basi per progettare la cabina più adatta per ogni attività, con impianti specifici in termini di dimensioni, caratteristiche tecniche e prestazioni.
L’opinione del costruttore
“La nostra cabina FL2 – commenta Vincenzo Scoscini, direttore di Saima Meccanica, – è l’ultima frontiera per la verniciatura del legno, dei prototipi 3D, degli oggetti d’artigianato o dei complementi di arredo, con i numerosi test condotti che hanno confermato i vantaggi di rapidità, qualità, sicurezza, ecosostenibilità e risparmio garantiti dall’irraggiamento tramite tecnologia endotermica ad alimentazione elettrica. Riteniamo fondamentale, infatti, prevedere scelte responsabili per l’uomo e per l’ambiente attraverso l’abbattimento di esalazioni e emissioni.
L’affidabilità di ogni impianto, unita alla capacità di risposta con prontezza e efficienza alle specifiche esigenze, permette oggi a Saima Meccanica di porsi come un partner affidabile per la filiera produttiva di aziende di ogni settore».