Cefla: verniciatura ante

Le ante di mobili possono sembrare prodotti semplici da rifinire, tuttavia è necessario utilizzare un processo idoneo per garantire la qualità finale e, soprattutto, l’efficienza produttiva che permette alle aziende del settore dell’arredamento di avere margini adeguati. Bisogna inoltre fare delle distinzioni: un pannello piano richiede infatti tecniche di finitura diverse rispetto da un pannello sagomato.

Come verniciare le ante di mobili piane?

Verniciare le ante di un mobile richiede un’attenzione particolare alla preparazione e alla scelta del metodo di applicazione della vernice. In genere, il processo inizia con la finitura del bordo, utilizzando tecnologie avanzate come la verniciatura vacuum, seguita dalla verniciatura del piano del pannello.
A seconda delle esigenze e dello spessore delle ante, è possibile adottare tecniche di verniciatura a rullo, a spruzzo o ibride. Tuttavia, per ante con spessori più sottili, è possibile procedere direttamente con la verniciatura a spruzzo, sfruttando sistemi automatizzati come iBotic, che dispone di una pistola dedicata anche alla finitura dei bordi.

Finitura dei bordi

La finitura dei bordi è un passaggio importantissimo per assicurare un aspetto impeccabile e una protezione duratura delle ante. Questo processo inizia con una levigatura accurata del bordo, preparandolo per l’applicazione del fondo e delle successive vernici. Utilizzando macchinari Cefla Finishing come Smartedge, è possibile applicare il fondo e la vernice in modalità vacuum, garantendo una copertura uniforme. Dopo ciascuna applicazione di vernice, segue un’essiccazione controllata, che prevede una semi-polimerizzazione in un forno UV. In sintesi i passaggi sono:
– la levigatura del bordo è il primo passaggio da eseguire per una buona preparazione alle applicazioni di fondi e finiture dei bordi e può essere eseguito con mole abrasive o nastri abrasivi;
– l’applicazione del fondo sul bordo avviene con sistemi di applicazione a rullo o vacuum, utilizzando ad esempio Smartedge, la soluzione Cefla Finishing per la levigatura e verniciatura dei bordi;
– si eseguono poi due o più applicazioni vacuum di vernice UV trasparente o pigmentata, utilizzando in totale 180 g/m2 di prodotto e ciascuna applicazione è seguita da un processo di gelificazione o essiccazione UV;
– dopo ciascuna applicazione di vernice, avviene il processo di semi-polimerizzazione in un forno UV con una lampada al gallio per prodotti pigmentati;
– il processo si conclude con la levigatura automatica tramite mola e nastro abrasivo delle applicazioni di fondo.

Verniciatura a spruzzo

Dopo la finitura dei bordi con tecnologia vacuum, i pannelli vengono verniciati a spruzzo. Le fasi del processo sono:
– applicazione di una adeguata quantità di fondo (legato al tipo e alla densità del supporto) utilizzando una spruzzatrice come iBotic, il robot cartesiano di spruzzatura ad alta capacità, che gestisce anche profili J-Pull e pannelli piani standard, essendo in grado di verniciare sia la superficie piana che i bordi, ottenendo una finitura di alta qualità;
– le ante vengono poi essiccate completamente in un forno verticale Omnidry, il forno verticale flessibile che può essere dotato della funzione optional FLEXPRO, per lavorare automaticamente pezzi di diverse dimensioni e anche di diverso spessore.

Verniciatura ibrida

A seconda delle specifiche esigenze produttive, è possibile adottare un ciclo di verniciatura ibrido, che combina le migliori tecnologie disponibili.
La finitura dei bordi può essere eseguita con Smartedge, per poi passare alla verniciatura del piano del pannello con Smartcoater Pro. Quest’ultima, quando le antine presentano una forma sagomata può essere dotata di un rullo morbido.
Successivamente, si può procedere con una finitura di alta qualità attraverso la verniciatura a spruzzo con sistemi come robot, tipo iBotic o oscillanti, tipo Easy o Mito. Questo approccio ibrido permette di sfruttare i vantaggi di ciascuna tecnologia, garantendo risultati eccellenti sia sui bordi che sulle superfici piane o sagomate.

Come verniciare le ante sagomate di un mobile
Vediamo ora nel dettaglio come verniciare le ante della cucina (o di qualunque altro ambiente) nel caso queste siano sagomate.
I pannelli sagomati vengono spesso verniciati a spruzzo. Questo perché, fino a poco tempo fa, le tecnologie di verniciatura a rullo non consentivano l’applicazione di vernice sulle ante sagomate. Tuttavia, le tecnologie di verniciatura a rullo si sono evolute, e permettono ora di verniciare pannelli sagomati come ante di armadio da cucina, o qualsiasi substrato con scanalatura inferiore a 10 mm.
Smartcoater PRO è la macchina a rullo dotata di rullo applicatore in gomma morbida. Questo speciale rullo applicatore non soltanto eseguirà il compito previsto, ma combinato con altre caratteristiche esclusive presenti su questa macchina di ultima generazione, garantirà anche l’omogeneità del risultato.
Le sue caratteristiche comprendono una speciale struttura stabilizzatrice per la testa di applicazione, realizzata mediante 4 martinetti a vite. In questo modo viene esercitata una forte pressione sui pannelli che transitano sulla macchina e, grazie al sistema pneumatico flottante (un’altra caratteristica esclusiva che può essere integrata in Smartcoater PRO), la testa applicatrice si muove seguendo le geometrie irregolari dei pannelli, e compensando anche i pannelli con calibratura insufficiente.
I passaggi per verniciare ante mobili sagomate possono essere così sintetizzati:
– applicazione della mano di fondo (35 g/m2) con l’utilizzo di Smartcoater PRO;
– essiccazione in forni UV con una lampada al gallio per la gelificazione;
– applicazione della vernice a rullo, sempre utilizzando Smartcoater PRO;
– seconda essiccazione, realizzata sotto 2 lampade al gallio e mercurio;
– levigatura;
– verniciatura a spruzzo per l’applicazione dello strato di finitura finale, utilizzando le verniciatrici a spruzzo come Mito o iBotic.

I vantaggi di verniciare le ante di un mobile con Smartcoater PRO
Verniciare la superficie di pannelli sagomati con una macchina dotata di un rullo morbido presenta numerosi vantaggi:
– l’efficienza di trasferimento è superiore rispetto alla verniciatura a spruzzo;
– il processo non richiede più la levigatura tra le mani di fondo;
– si riducono le operazioni di movimentazione.
Tutto questo determina una diminuzione dei tempi di verniciatura, ma vengono inoltre garantiti risparmio economico e velocità, contenendo il consumo di vernice e solvente e abbreviando i tempi di consegna.

Il partner ideale per la verniciatura delle ante di mobili
In conclusione, la verniciatura delle ante di un mobile rappresenta una fase fondamentale nel processo di finitura, che incide significativamente sulla qualità, l’aspetto e la durabilità del prodotto finale.
In Cefla, siamo orgogliosi di poter offrire non solo macchinari, ma soluzioni complete chiavi in mano, personalizzate in base alle specifiche esigenze di ogni cliente.
Il nostro obiettivo è affiancare le aziende del settore dell’arredamento, aiutandole a configurare le linee di produzione più adatte ai loro processi produttivi, per massimizzare l’efficienza e garantire finiture di eccellenza.

Vedi tutti i Block Notes su Professione Verniciatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *