Levigatrice manuale bosch

Su una rivista americana specializzata nel settore legno, é apparsa un’interessante inserzione pubblicitaria realizzata dalla società “Norton”, nella quale si mettono a confronto le prestazioni tecniche e i prezzi dei nastri abrasivi più utilizzati sulle levigatrici statunitensi.

Le cifre sono sorprendenti!

HELMA BRESCIANI

GRAZIE INTERNET

Si parla talmente tanto, e spesso a vanvera, della globalizzazione dei mercati e delle informazioni, che a volte sembra si tratti soltanto di vuote parole, citate solo perché sono di moda. Ecco qua invece un bell’esempio di sfruttamento dei mezzi messi abbondantemente (e a poco rezzo) a disposizione dalla cosiddetta “civiltà delle comunicazioni di massa”. Un “navigatore” di Internet che aveva visitato il sito di “Professione Verniciatore” (che per chi ancora non lo sapesse si chiama “ woo dpaintin g. com”) per acquistare il nostro “Painter’s Manual”, l’edizione in inglese del’ormai noto “Manuale del Verniciatore”, ci ha segnalato il sito di “FDM”, una rivista americana specializzata nel settore legno, Ne abbiamo ordinato subito una copia saggio (via Internet) e una settimana dopo in redazione la stavamo già sfogliando (costo totale dell’operazione Lit. 200, equivalente ad uno scatto telefonico, alla faccia di chi ha ancora paura del “Grande Fratello”)!!!

PUBBLICITA’ COMPARATIVA

Guardando le inserzioni di “FDM” ci siamo subito resi conto di ciò che significherà l’introduzione della legge sulla pubblicità comparativa in Europa (dove, ancora per poco, é vietata). In particolare ci ha colpito la pagina della “ Norton”, nella quale si mettono a confronto le prestazioni tecniche e i prezzi dei nastri abrasivi più utilizzati sulle levigatrici statunitensi. E’ bene ricordare che negli U.S.A. la legge consente alle aziende di confrontare i prodotti, ma se i dati presentati sono falsi le multe sono salatissime. Bisogna tener conto di questo importante aspetto nel leggere le tabelle che Norton ha pubblicizzato: la sicurezza dell’azienda sulle cifre presentate é tale che su nostra richiesta (sempre via Internet e sempre con 200 lire) ci é stato inviato un fascicolo (disponibile per chiunque ne faccia richiesta) contenente un cospicuo numero di tests comparativi effettuati su moltissime marche di abrasivi.

Prodotto Norton SG H948 Ekamant PKFO Risparmio annuo
Misure del nastro 7’’x164” 7’’x164”  

 

 

$4.484

Prezzo $22.95 $11.31
Ore produzione 16 3
Costo/ h $1.43 $3.77
Ore di produzione previste / anno 1.920 1.920
Cambi previsti nastri abrasivi 120 640
Costi previsti all’anno $2.754 $7.238

Le tabelle che pubblichiamo in queste pagine sono solo alcune tra quelle disponibili, ma danno già l’idea delle sorprendenti conclusioni che emergono chiaramente dalle cifre: usando i nastri Norton in un anno un’azienda può risparmiare diverse decine di milioni!

VERO O FALSO?

Abbiamo lasciato il dilemma agli operatori statunitensi, che hanno certamente i mezzi tecnici e legali per verificare l’esattezza delle cifre. I nostri lettori però conoscono bene la nostra passione per le prove comparative, per cui non abbiamo perso l’occasione per sentire il parere degli esperti italiani, ponendo a tutti coloro che distribuiscono abrasivi sul ritenete utile realizzare una serie di prove utilizzando gli abrasivi commercializzati in Italia? Che metodo di prova consigliate? Le risposte sono state numerose e interessanti: ne parleremo dettagliatamente nel prossimo numero. Per ora annunciamo ai nostri lettori che abbiamo iniziato una serie di prove su due fronti. Per il test sulle macchine automatiche stiamo verificando il comportamento di alcuni abrasivi su una levigatrice Costa 8000 TR TR TT utilizzata sulla linea di produzione del nostro abbonato “Estel”, mentre altri verniciatori ci hanno già dato la loro disponibilità ad effettuare le prove sulle loro linee di produzione. Per il test sulle macchine manuali, stiamo invece utilizzando un’apparecchiatura realizzata dal laboratorio prove “Felisatti”: si tratta di una “mano artificiale” che riproduce il movimento umano, mantenendo però inalterate le condizioni operative durante il test. Come sempre tutte le prove sono aperte agli operatori interessati!

Prodotto Norton SG H948 Hermes BW112 Risparmio annuo
Misure del nastro 50’’x103” 50’’x103”  

 

$29.925

Prezzo $65.00 $30.00
Ore produzione 32 6
Costo/ h $2.03 $5.00
Cambi previsti nastri abrasivi 315 1.680
Costi previsti all’anno $20.475 $50.400

nostro mercato le seguenti domande:
i test americani sono attendibili?
Il confronto tra le prestazioni dei nastri abrasivi é stato pubblicato in una pagina pubblicitaria “Norton” apparsa sulla rivista specializzata americana FDM. Nella tabella in alto sono confrontati due nastri per levigatura bordi, in basso due nastri per pannelli piani