Saoncella spalmatura verniciatura conto terzi

Uno degli abbonati storici della nostra rivista, Vittorio Saoncella detto Marco, un professionista della verniciatura conto terzi, ha ottenuto la certificazione ISO 9002

Pierluigi Offredi

SAONCELLA: UN “METALLARO” A CASALE DI SCODOSIA

Vittorio Saoncella (Marco per gli amici, e già questo “nome di battaglia”, che non c’entra niente con il nome di battesimo, lascia un po’ di perplessità in chi non lo conosce…) è un personaggio decisamente anomalo nel mondo della verniciatura conto terzi. Quando lo conobbi, circa 15 anni fa, fui sconcertato nel trovarmi davanti a quello che mi era stato presentato come uno dei migliori terzisti specializzati nella verniciatura conto terzi del mobile in stile: i folti riccioli che gli cadevano abbondantemente sulle spalle e il look complessivo lo facevano sembrare molto più a un “rockettaro” appena uscito da un concerto dei “Metallica”, che a un imprenditore rampante della bassa padovana.
Mi ci volle poco per capire che si trattava di un ragazzo (classe 1962) che badava molto di più alla sostanza che alla forma, un anticonformista che già negli anni ’80 sperimentava vernici all’acqua per mobili in un settore dove la nitro ha sempre dettato legge e che già parlava di qualità della verniciatura conto terzi quando ancora l’ISO 9000 rientrava solo nelle strategie dei grandi gruppi industriali. Certo, altri specialisti della verniciatura conto terzi sono arrivati prima di lui al traguardo della certificazione di qualità, ma vi assicuro che per uno che vernicia per conto terzi a Casale di Scodosia e si deve scontrare con una concorrenza dove i decimi di euro fanno la differenza, si tratta di un risultato stupefacente.

CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ PER LA VERNICIATURA CONTO TERZI

La certificazione ISO 9002 è stata ottenuta da Saoncella per l’attività di “Verniciatura conto terzi e produzione di mobili in stile” (23e– EA), e per quel che ne so si tratta della prima ad aver ricevuto in questo campo specifico il prestigioso riconoscimento da parte di ICILA, l’Istituto per la Certificazione ed i servizi per le Imprese dell’Arredamento e del Legno, unico ente di certificazione specifico per il settore, accreditato dal Sincert e membro di CISQ e di IQNET, riconosciuto a livello internazionale.
L’obiettivo raggiunto è frutto di una precisa scelta strategica operata dalla direzione aziendale, volta al conseguimento di alcuni obiettivi primari destinati a soddisfare la propria clientela italiana e straniera:

  • dimostrare che l’azienda è affidabile;
  • disporre di un’importante strumento di marketing;
  • ottenere una maggiore efficienza aziendale;
  • rispettare le prescrizioni relative al prodotto ed al processo produttivo.
FARE RETE: GLI OBBIETTIVI DELLA CNA

La possibilità concreta di raggiungere questo traguardo è nata da una iniziativa della sede CNA di Montagnana (PD), sezione locale della Confederazione Nazionale Artigiani, che ha dato vita, fin dal 1997, prima a varie iniziative che hanno visto coinvolte diverse imprese dell’area di Casale di Scodosia (tra cui un corso di formazione sulla verniciatura organizzato dalla nostra rivista), e successivamente a progetti mirati, rivolti alle singole imprese in tema di qualità ai fini della certificazione. Un particolare contributo è venuto da Cesare Galetto, di cui ho avuto modo di apprezzare anche personalmente l’entusiasmo e l’efficienza organizzativa.
Saoncella ha aderito inizialmente ad un progetto mirato di attività formativa di 40 ore, svoltosi nel periodo ottobre/novembre 1997, a cui hanno partecipato tutte le maestranze aziendali, al fine di assicurare al proprio personale le conoscenze di base necessarie allo sviluppo del “Progetto Qualità”, che ha preso corpo a partire dai primi mesi del 2000.
Sia l’iniziativa del CNA, sia lo sviluppo del Progetto Qualità, sono stati supportati dalla consulenza dello Studio Assist Pordenone, con la diretta partecipazione del responsabile del progetto, Vincenzo Ferraresi, un’altra vecchia conoscenza della nostra rivista, abbonato storico e costantemente presente alle nostre iniziative di aggiornamento tecnico.
Il successo dell’iniziativa va attribuito principalmente a tutta la compagine aziendale, alla paziente tenacia degli operatori ed alla partecipazione diretta di Vittorio (Marco) Saoncella, di Rosaria Saoncella, responsabile “Gestione Qualità”, alla convinta collaborazione dei responsabili di funzione (Monica Crema e Simone Meneghetti), nonché di tutto il personale dell’azienda, che ha fornito il proprio prezioso contributo.
Tutti i protagonisti si sono sottoposti ad una prova d’esame severa, superata brillantemente, con la consapevolezza di avere fornito un importante valore aggiunto all’azienda, ottenendo nel contempo un’elevata crescita professionale, che consentirà di sviluppare ulteriormente l’attività produttiva, grazie alla maggiore credibilità che si è conquistata e che potrà dimostrare ulteriormente di meritarsi sul mercato.

L’IMPORTANZA DELLA QUALITA’

L’esempio della società Saoncella dimostra, se ve ne fosse ancora bisogno, la grande importanza delle scelte strategiche che un’imprenditore è chiamato a fare in alcuni momenti cruciali della vita della propria azienda, al fine di assicurarne, oltre all’efficienza, la continuità e lo sviluppo; dimostra, inoltre, che il raggiungimento di determinati obiettivi è alla portata di ogni azienda, anche se piccola, a condizione che la direzione o la proprietà decida e accetti di essere coinvolta, diventando protagonista del cambiamento.
La famiglia Saoncella opera da 30 anni nel settore del mobile e grazie alla lunga esperienza acquisita è in grado di realizzare con estrema precisione e gusto artistico operazioni di finitura e decorazione. Lucidare un mobile è un’arte che in casa Saoncella si tramanda di padre in figlio, a garanzia di uno stile che non teme le mode e il passare del tempo.
Saoncella si avvale di un’equipe di elevato spessore artigianale, in grado di rispondere a qualsiasi richiesta del mercato. Inizialmente si lavorava soprattutto per conto terzi, ma oggi si progettano e realizzano finiture che portano la firma dell’azienda e trovano clienti sia in Italia che all’estero.
Il segreto del successo di questa azienda veneta sta nell’aver saputo dare al “pezzo unico” il valore del mobile di produzione, senza trascurare la cura della manodopera e la qualità dei materiali.

LA PRODUZIONE SAONCELLA

L’azienda propone una gamma di oltre 50 tipi di finiture e decorazioni, che vengono realizzate da personale altamente qualificato, che nutre una cura e un amore particolare per la materia legno.
Tra le molte finiture proposte troviamo ad esempio: positivi a cera su abete, pioppo vecchio, finitura a gomma lacca, colorati e decorati, classici della scuola padovana, finitura all’acqua e ventennio (trattamento anticato e finito a cera).
La finitura all’acqua é il fiore all’occhiello di Saoncella, uno dei pochissimi terzisti che ha introdotto questi cicli con successo nel settore del mobile in stile, dove le vernici nitro la fanno da padrone. I mobili decorati da Saoncella portano negli ambienti abitativi di oggi un sapore antico che oggi più che mai viene riscoperto, dopo che la ricerca del moderno e tecnologico, portata all’esasperazione, ha dato vita a case che assomigliavano sempre più ad astronavi.
I mobili Saoncella portano una ventata d’aria d’altri tempi, creando ambienti accoglienti e case in cui è bello rifugiarsi e fermarsi a riposare dopo le mille fatiche di ogni giorno.