La Cooperativa “Il Melograno”, in collaborazione con “Professione Verniciatore”, ha organizzato un corso di specializzazione per verniciatori di infissi
PROGETTO “MOTORE”
La cooperativa “Il Melograno”, con il finanziamento della Provincia di Pisa, ha realizzato un corso di formazione professionale per giovani in possesso della sola licenza media, o che non hanno completato la scuola dell’obbligo. “Il Melograno”, si occupa di reinserimento, anche lavorativo, di cittadini a rischio d’esclusione sociale, e ha utilizzato i fondi dell’amministrazione provinciale nell’ambito del “Progetto Motore”, un’iniziativa volta a promuovere nella Valdera la formazione professionale e le misure di accompagnamento necessarie.
IL CORSO DI BIENTINA
Il corso per verniciatori di infissi si è svolto a Bientina da giugno a novembre, per creare “manutentori di infissi e serramenti in legno”, con particolare attenzione all’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale. Alla fine i dieci ragazzi che hanno seguito l’intero ciclo di lezioni teoriche e pratiche e partecipato agli stages, hanno superato gli esami e sono oggi in grado di autogestire un laboratorio di manutenzione di infissi in legno.
Durante le 600 ore del corso hanno appreso specifiche capacità nella redazione dei preventivi, nella valutazione dei tempi, delle fasi d’intervento, dei disegni tecnici, dei materiali e della manutenzione delle attrezzature. A seguire i corsi è stata incaricata un’equipe di insegnanti composta da un artigiano, due architetti, un ingegnere, un ragioniere e tre insegnanti volontari. Per facilitare l’apprendimento sono stati privilegiati interventi in situazioni pratiche, con varie simulazioni di diverse tipologie di lavoro.
IL MODULO SULLA VERNICIATURA CURATO DA PIERLUIGI OFFREDI
Uno specifico modulo era dedicato all’utilizzo di prodotti e materiali ecocompatibili, tali da permettere la semplificazione di alcuni processi di lavorazione, in particolare per la verniciatura, anche riscoprendo e apprendendo vecchie tecniche di lavorazione. E proprio di verniciatura si è occupato un corso aggiuntivo di specializzazione che è stato seguito da cinque dei migliori corsisti. In esso, oltre a tutte le nozioni tecniche necessarie, sono state inserite anche lezioni specifiche relative ad aspetti economici e gestionali, sicurezza e rapporti interpersonali.
Il corso aggiuntivo di 40 ore è stato curato dal nostro direttore, Pierluigi Offredi, che ha approfondito gli aspetti specifici della verniciatura, allo scopo di formare ulteriormente gli allievi alle tecniche attuali, in linea con le normative vigenti e con particolare attenzione ai problemi riguardanti l’impatto ambientale. Questo allo scopo di poter garantire un’elevata qualità nella realizzazione delle finiture dei manufatti in legno, anche all’interno di piccole realtà artigianali, approfondendo tutte le tematiche riguardanti le tecniche e le apparecchiature idonee all’applicazione dei prodotti, analizzando tutte le fasi che possono pregiudicare la qualità globale del manufatto.