Sono passati tre anni dall’inizio dell’attività del gruppo di lavoro “Finiture” dell’UNI che fa riferimento a due commissioni, ovvero alla commissione Legno e alla commissione Mobili. Lo scopo di questo gruppo di lavoro è quello di rappresentare un punto di riferimento per tutti i materiali e i prodotti a base legno che sono sottoposti a processi di rivestimento a fini protettivi e decorativi. L’ambito operativo spazia dunque in molti settori, potendosi quindi considerare trasversale rispetto al legno per edilizia, ai mobili ed ai prodotti vernicianti. Il gruppo di lavoro è aperto in particolare ai produttori e agli utilizzatori delle vernici che possono trovare al suo interno un momento di confronto e di crescita sulle tematiche tecnico-normative. Questo articolo vuole fare brevemente il punto sull’attività condotta in questi tre anni, nei quali sono state organizzate ben undici riunioni (tre delle quali al CATAS), con una significativa partecipazione di rappresentanti del mondo produttivo (all’ultima riunione del GdL erano presenti 16 delegati). Riportiamo di seguito in modo molto sintetico quali sono gli argomenti trattati da questo GdL e qual è attualmente il loro stato.
A cura di Franco Bulian – Catas
Revisione UNI 11216 “Mobili domestici – Requisiti prestazionali delle superfici a base di legno verniciate”
La revisione ha riguardato sia la sostituzione di alcuni metodi UNI (ritirati e sostituiti da norme EN), sia la modifica di alcuni requisiti per ciò che riguarda la prova di resistenza ai liquidi freddi. Quest’ultima attività ha visto l’esecuzione di diverse prove pratiche su provini preparati dalle aziende partecipanti, con conseguenti confronti tra le valutazioni espresse dai rispettivi laboratori. La revisione è stata completata e la norma sta seguendo l’iter per l’approvazione e la pubblicazione ufficiali.
UNI 9300:1988 “Mobili – Prove sulle finiture delle superficie – Determinazione della tendenza delle superficie a ritenere lo sporco”
- il metodo di applicazione della sostanza sporcante sulla superficie;
- la pulizia della superficie al termine della prova;
- la valutazione dei risultati con l’inserimento di pittogrammi esplicativi.La revisione è stata completata e la norma sta seguendo l’iter per l’approvazione e la pubblicazione ufficiali.
UNI 9429:1989 “Mobili – Determinazione della resistenza delle superfici agli sbalzi di temperatura”
La revisione del metodo ha riguardato:
- il controllo delle condizioni di raffreddamento e riscaldamento dei campioni;
- la possibilità di ridurre il tempo di esecuzione della prova (da 3 settimane a 5 giorni);
- la valutazione dei risultati con l’inserimento di pittogrammi esplicativi.
La revisione è stata completata e la norma sta seguendo l’iter per l’approvazione e la pubblicazione ufficiali.
Nuova norma su requisiti minimi
di cicli di verniciatura destinati a pavimentazioni di legno per ambienti interni
E’ stato elaborato un documento a supporto dei produttori di vernici, dei produttori di pavimenti e dei posatori nella formulazione e nella scelta dei cicli di verniciatura più adatti per un determinato ambiente (domestico, non domestico a bassa frequentazione e non domestico ad alta frequentazione). La proposta di norma è stata completata e la norma sta seguendo l’iter per l’approvazione e la pubblicazione ufficiali.
Proposta di norma su requisiti minimi di resistenza all’invecchiamento di supporti e cicli di verniciatura per serramenti esterni
E’ stata creata una liaison con il GdL serramenti, con varie riunioni operative svoltesi nel 2015. La proposta di elaborazione di una norma è stata approvata dalla commissione legno.
Proposta di norma su requisiti minimi di cicli di verniciatura destinati a pavimentazioni di legno per ambienti esterni
Prima di ufficializzare l’argomento di lavoro, si è iniziata una disamina su quali possono essere i requisiti per le pavimentazioni di legno impiegate all’esterno. La proposta verrà sottoposta a un esame preliminare prima di ufficializzare l’argomento di lavoro.
Proposta di norma sulla misura della durezza di superfici verniciate
E’ stata programmata un’intercalibrazione tra otto laboratori su dieci campioni differenti. La proposta verrà sottoposta a un esame preliminare con prove di confronto prima di ufficializzare l’argomento di lavoro.
Proposta di norma sul rammollimento di superfici verniciate
La proposta deve ancora essere considerata all’interno del GdL e l’argomento di lavoro non è stato ancora ufficializzato.
Proposta di norma su requisiti minimi dei cicli di verniciatura destinati a perlinature, controsoffitti, porte interne, ecc.
La proposta deve ancora essere considerata all’interno del GdL e l’argomento di lavoro non è stato ancora ufficializzato.
Proposta di norma sulla rigatura dei pavimenti da parte di materiali gommosi
Sono state programmate delle prove preliminari da parte del CATAS e l’argomento di lavoro non è stato ancora ufficializzato.
Proposta di norma sulla resistenza al vapore di superfici verniciate.
La proposta deve ancora essere considerata all’interno del GdL e l’argomento di lavoro non è stato ancora ufficializzato.