Quello che mancava alla gamma ADLER AQUAWOOD per essere la più completa di sempre: ADLER Aquawood Dura!
La gamma di prodotti da esterno ADLER per la verniciatura in base acqua dei serramenti in legno è da sempre stata caratterizzata dalla presenza di numerosi prodotti, ciascuno con caratteristiche molto specifiche e sempre circostanziate in funzione del tipo di manufatto in legno che ci viene chiesto di trattare, del tipo di esposizione a cui verrà sottoposto nell’arco della sua intera vita di utilizzo ed in funzione dell’aspetto estetico che viene richiesto dalla committenza.
Nonostante tale gamma possa sembrare già sufficientemente completa e idonea alla soddisfazione di tutte le richieste di mercato, oggi, nel 2024, si arricchisce non di un prodotto verniciante, ma di un intero SISTEMA di verniciatura tanto innovativo quanto versatile.
Questo sistema di verniciatura è ADLER AQUAWOOD DURA: nel suo nome una dichiarazione di intenti inequivocabile: durare nel tempo!
Ma la durata nel tempo dei sistemi vernicianti, non è forse stato e continua ad essere l’obiettivo ultimo di tutti i produttori di vernici?
Cosa offre di diverso quindi il sistema ADLER AQUAWOOD DURA rispetto ai precedenti sistemi di verniciatura ADLER, dal momento che anche questi ultimi sono stati improntati alla massima performance di durata nel tempo?
Il sistema ADLER AQUAWOOD DURA vuole essere una valida alternativa ai sistemi standard di verniciatura che si avvalgono di prodotti monocomponenti in base acqua, trovando la sua perfetta collocazione in termini di rapporto qualità/prezzo/performance, esattamente a metà strada tra i sistemi convenzionali monocomponenti ed i sistemi bicomponenti, sistemi cioè come gli ormai celeberrimi AQUAWOOD DIAMOND o AQUAWOOD PROTOR.
È vero, DIAMOND e PROTOR sono e rimangono comunque l’assoluto top di gamma per ADLER, ma da oggi il sistema ADLER AQUAWOOD DURA è in grado di posizionarsi subito dietro a questi, grazie alle performances ottenibili SENZA l’utilizzo di catalizzatori.
In altri termini, ai vertici della performance rimangono i sistemi catalizzati AQUAWOOD DIAMOND e AQUAWOOD PROTOR, ma subito a seguire troviamo appunto ADLER AQUAWOOD DURA, che è il primo dei monocomponenti.
Solo un “dettaglio” importante, che in definitiva dettaglio non è: i catalizzatori ADLER non solo rispondono, ma surclassano le attuali normative vigenti in merito di pericolosità, perché grazie alla loro particolare formulazione, non richiedono alcun patentino di abilitazione al loro utilizzo come richiesto per legge.
Abbiamo parlato di SISTEMA di verniciatura e non di un singolo prodotto verniciante, perché AQUAWOOD DURA è appunto un ciclo composto dal fondo specifico AQUAWOOD DURA BASE, disponibile in versione laccata coprente (D) ed in versione trasparente (L), a cui va fatta seguire la finitura dedicata AQUAWOOD DURA FINISH, anch’essa disponibile in versione laccata coprente (D), oppure in versione mordenzata (D).
I conoscitori dei sistemi bicomponenti sviluppati da ADLER, avranno sicuramente riconosciuto la medesima suddivisione D ed L valida già per AQUAWOOD DIAMOND e AQUAWOOD PROTOR.
Questo per ragioni di praticità ed immediatezza.
Ma quali sono le caratteristiche che fanno di AQUAWOOD DURA uno fra i più prestigiosi prodotti in gamma?
I suoi punti di forza sono le resistenze chimiche e meccaniche decisamente non comuni fra i prodotti monocomponenti, a cui si aggiunge un riscontro tattile paragonabile a quello ricercato nell’ambito del mobile da interno: slip tattile ai massimi livelli ed estrema uniformità delle opacità sotto qualsiasi condizione di luce.
In altri termini è il perfetto connubio tra prestazione tecnica e l’estetica, connubio per il quale nessuno dei due aspetti sacrifica qualcosa in favore dell’altro.
Nello sviluppo del sistema DURA non è stata dimenticata la resistenza al blocking e nemmeno l’estrema capacità di distensione del film liquido in fase di applicazione.
Ad essiccazione completata, le superfici così ottenute saranno molto resistenti, estremamente compatte e consistenti, ma non per questo meno flessibili ed elastiche.
Conosciamo tutti molto bene infatti quale ruolo ricopre l’elasticità nell’ambito della protezione del legno all’esterno!
Bello e resistente, senza l’utilizzo di catalizzatori, oggi si può!