ARD RACCANELLO

La società ARD Raccanello che produce vernici ha voluto premiare i suoi 100 lavoratori per il netto aumento dei ricavi, malgrado le difficoltà legate alla guerra in Ucraina

Le aziende familiari – ha spiegato l’amministratore delegato, Luigi Gorza hanno una forte etica alla base e così si cresce con la convinzione che le aziende sono fatte da persone, che i problemi dei dipendenti sono i tuoi problemi e i successi dell’azienda sono i successi di tutti“.
L’azienda padovana, come un po’ tutte le imprese, sta avendo non poche difficoltà nel far fronte agli aumenti del costo dell’energia e ad approvvigionamenti di materie prime sempre più complessi. Il tutto in una fase di aumento della domanda, spinta dai vari bonus nel mondo dell’edilizia.
Il fatturato nel 2021 ha raggiunto i 26 milioni di euro (+19% rispetto al 2020) e il primo trimestre del 2022 ha fatto registrare un +45% di ricavi e una produzione quadruplicata in un anno (tra il 2020 e il 2021).
Ci sono tantissimi problemi da affrontare ogni giorno – ha spiegato Gorza – ma nei nostri dipendenti abbiamo visto la voglia di cercare soluzioni, trovare nuove partnership, nuovi canali di approvvigionamento. E i risultati si vedono. A chi dovremmo dire grazie se non a loro?”.
L’accordo siglato con i sindacati prevede, oltre ai 2.500 euro a lavoratore, anche 8.000 euro come somma complessiva da mettere a disposizione del personale per attività ricreative. Un caso che potrebbe ispirare molte altre aziende.
Non vogliamo essere un modello – ha concluso Gorza, A.D di Ard Raccanello – non l’abbiamo fatto per questo, ogni azienda fa quello che può. Noi stiamo vivendo un momento che ci sorride e sarebbe ipocrita non ringraziare gli artefici di questi successi.

Vedi tutti i Block Notes su Professione Verniciatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *