Carini pubblicità ingannevole 2

Alcuni abbonati ci hanno inviato copia di alcune inserzioni, pubblicate nel 1999 sulle riviste tecniche “Colore & Hobby” e “Pitture e Vernici”, nelle quali ricorreva il termine “solventi ecologici”.

 

Sulle nostr e riviste abbiamo più volte pubblicato integralmente le sentenza di condanna di varie aziende (Hoechst, Volvo, Pigrol ecc), che abbiamo denunciato in quanto dichiaravano di produr re “vernici e / o solventi ecologici”, definizione ripetutamente giudicata ingannevole. Al contr ario dei casi precedenti in cui le aziende, nonostante il nostro invito preventivo, avevano ritenuto perfettamente lecito l’uso del termine “ecologico” (subendo così denuncia e condanna), questa volta le aziende alle quali abbiamo segnalato l’ingannevolezza dei messaggi si sono volontariamente impegnate a sospendere la pubblicazione della loro pagina pubblicitaria, evitandoci così di rivolgerci all’ “Autorità Garante” (ed evitandosi anche una sentenza di condanna). Pubblichiamo le lettere inviateci dalle aziende, in modo che il rispetto degli impegni presi possa essere verificato direttamente anche dai nostri lettori.

Gentile dr. Pierluigi Offredi

Riscontriamo la vs. del 20 u.s.

L’uso dell’aggettivo “ecologico” era nel passato abbastanza usuale per descrivere i prodotti di origine naturale facilmente biodegradabili. Purtroppo i nostri impianti pubblicitari sono rimasti invariati da tempoe non hanno tenuto conto delle più recenti sentenze della magistratura. Abbiamo già dato disposizione all’editore di modificare i nostri impianti in modo daeliminare il termine in questione. Purtroppo la nostrapubblicità appariràancora nella pubblicazione del mese di gennaio 2000, già stampata e non modificabile. Vi ringraziamo per la vostra segnalazione. Con i migliori saluti

CHEMVERGA
ing. Giuseppe Zezza

Egr Dr. Pierluigi Offredi,
conosciamo e condividiamo le sue opinioni tendenti ad una moralizzazione del mercato e le confermiamo che abbiamo subito sospeso la pubblicità per il prossimo numero con la dicitura incriminata.

COLORITALIA
Dr. Renato Guarniero

A seguito del vostro faxodierno, nel quale ci contestate quale pubblicità ingannevole quella da noi pubblicata sulla rivista“Pitture e Vernici”, vi comunichiamo quanto segue.
Non è prevista attualmente alcuna pubblicità di questo tipo per l’anno 2000, nè su “Pitture e Vernici”, nè su altre riviste. Qualora dovessimo in futuro pubblicare nuove pubblicità riguardanti gli Esteri Dimetilici, provvederemo a togliere dalle stesse la frase“Solventi Ecologici”.
Vi ringraziamo per la segnalazione. Distinti saluti

PIETRO CARINI SPA
Dr. Marco Bozzi (Amministratore Delegato)