La tendenza relativa a finiture opache con effetto soft touch è ancora attuale: che tu sia un produttore di mobili o un subfornitore che si occupa di verniciatura e finitura, potresti essere interessato a integrare le funzionalità di opacizzazione a eccimeri nella tua linea, che gli esperti Cefla potranno descrivere
Le tecnologie di opacizzazione a eccimeri continuano a evolversi e l’ultima linea di forni Cefla a eccimeri offre vantaggi alle aziende che desiderano una soluzione sostenibile ed economicamente vantaggiosa. In particolare, disponiamo di un team di specialisti pronto a supportarti per integrare un forno in un processo/linea preesistente. Faremo il massimo per aiutarti a ottimizzare la tua produzione.
Recentemente abbiamo voluto verificare l’attuale situazione presso uno dei nostri primi clienti ad avere scelto il forno Exydry.
Desicor è un costruttore di mobili portoghese, che esporta quasi il 100% della sua produzione (40.000 pezzi a settimana). Nel 2019, ha installato un forno Cefla a eccimeri e abbiamo provveduto ad adattarlo perfettamente al suo processo produttivo.
Oggi Desicor ci conferma che siamo riusciti a far funzionare il tutto alla perfezione, simulando il risultato presso il nostro Finishing LAB e determinando il ROI prevedibile. Tutte le sfide hanno trovato risposta, è stato possibile ottenere una finitura opaca anche sui bordi del pannello con un consumo di azoto fortemente ridotto.
Chi è il cliente?
Desicor, è un’azienda portoghese d’eccellenza, specializzata nella produzione di mobili e pannelli decorativi. Si distingue sul mercato grazie alla qualità dei suoi componenti per l’arredamento. Produce settimanalmente oltre 40.000 pezzi e ne esporta in tutto il mondo il 99,8% attraverso il proprio marchio Oneskin.
La sfida
Desicor voleva rinnovare la propria linea di produzione e ottenere finiture superficiali di alta qualità: deep matt, ultra resistenti e antigraffio. Per raggiungere questo obiettivo, era necessario integrare le più recenti tecnologie di essiccazione con le tecnologie già presenti in azienda e accompagnare i lavoratori all’adozione del nuovo impianto.
La soluzione Cefla Finishing
L’integrazione del forno innovativo e brevettato Cefla Exydry a eccimeri nella linea di verniciatura esistente, ha consentito a Desicor di proporre al mercato un prodotto super opaco, anche su oggetti di forme complesse.
L’ottimo risultato raggiunto è stato possibile grazie ad una stretta collaborazione con il cliente, fino all’adozione completa del nuovo impianto, per massimizzare continuamente la produttività.
Risultati
Grazie alla nuova linea di finitura, Desicor può proporre ai rivenditori prodotti innovativi e consolidare la reputazione del brand Oneskin.
L’azienda ha superato con successo le difficoltà legate all’integrazione delle nuove tecnologie nella produzione e il personale è ora competente, formato e a suo agio con la nuova linea.
La partnership con Cefla ha permesso a Desicor di superare una fase di transizione estremamente delicata e godere dei vantaggi di un impianto innovativo e performante.
Le tecnologie più innovative, da sole, non bastano
Il case study di Desicor non è una semplice storia di successo in cui le nuove tecnologie portano al raggiungimento di risultati entusiasmanti. Racconta qualcosa in più, e cioè che le tecnologie più innovative, da sole, non bastano. Devono essere affiancate da un processo di change management, che porta all’inserimento armonioso ed efficiente del nuovo impianto all’interno dell’ecosistema aziendale.
Rinnovare la propria produzione è sempre una decisione delicata per le aziende manifatturiere. Da un lato c’è la consapevolezza che l’innovazione tecnologica permette di ottenere vantaggi competitivi, come alta produttività, prodotti qualitativamente superiori o una maggiore varietà di offerta sul mercato. Dall’altro, le aziende devono considerare attentamente il ROI, ma anche l’impatto che la nuova linea di produzione può avere sui processi aziendali consolidati.
Un nuovo impianto con Cefla Finishing
Per coloro che si rivolgono a Cefla, il calcolo del ROI è un processo agevole, facilitato dalle simulazioni effettuate nel nostro LAB, che consentono di testare le soluzioni Cefla con i prodotti dell’azienda. Tuttavia, l’impatto della nuova linea sull’ecosistema produttivo aziendale non può essere calcolato con la stessa precisione matematica.
In risposta a questa incertezza, Cefla Finishing offre un Service e un’assistenza al cliente che coprono l’intero ciclo di vita della nuova linea. Sebbene non esista una formula matematica per supportare questa affermazione, ci sono numerose testimonianze, come quella di Desicor, che ne sono la prova tangibile.
La nuova linea di finitura per Desicor
Desicor ha scelto Cefla Finishing come partner tecnologico per la finitura delle superfici. Nel 2019 l’azienda portoghese ha deciso di rinnovare la linea produttiva per aggiungere alla propria produzione di mobili caratteristiche differenzianti e qualità elevatissima. In particolare, Desicor era interessata alle tecnologie di Cefla con forno a eccimeri per rifinire pannelli piani e 3D con finiture ultra-opache, soft-touch, anti-impronte digitali e altamente resistenti ai graffi. Inoltre, l’azienda voleva ottenere superfici autorigeneranti e finiture dei bordi che si integrano perfettamente con la superficie del pannello.
Una complessità tecnologica elevata e un inizio in salita
Per ottenere queste caratteristiche, Cefla Finishing ha studiato una soluzione personalizzata, che potesse integrarsi alla tecnologia esistente e dare così vita ad una nuova linea produttiva.
Il nuovo processo di finitura inizia con la fase di pulizia del pannello, preparato con vernice di fondo, a cui segue l’applicazione a spruzzo della finitura e il conseguente passaggio di evaporazione ed essiccazione finale tramite forno Cefla a eccimeri e lampade UV.
Nonostante l’entusiasmo per il nuovo impianto, il processo di start-up della produzione ha richiesto molto impegno. Le innovative vernici utilizzate e la complessità della tecnologia hanno rappresentato delle sfide significative da affrontare, particolarmente evidenti per alcune categorie di prodotto, come le antine con il vetro e le antine già forate per le cerniere.
Come affrontare queste sfide e garantire che il nuovo impianto diventi un vero vantaggio anziché un ostacolo per l’azienda e i suoi lavoratori?
Introdurre una nuova linea produttiva in un contesto consolidato
L’introduzione di una nuova linea di finitura innovativa rappresenta un’opportunità straordinaria per potenziare la produttività e garantire risultati di qualità superiore. Tuttavia, è importante essere consapevoli che tale processo richiede spesso un impegno significativo e sforzi considerevoli da parte dell’intera organizzazione.
Per questo, è indispensabile scegliere un partner tecnologico che possa supportare al meglio questa fase di transizione. La forza di Cefla risiede nella tipologia di relazione che instaura con i propri clienti. Essere un vero partner, e non solo un fornitore, significa condividere e collaborare insieme, non solo per trovare la soluzione tecnologica più vantaggiosa, ma anche e soprattutto per superare le difficoltà e risolvere i problemi che le aziende si trovano ad affrontare. Ed è proprio ciò che abbiamo fatto per Desicor, fornendo formazione, supporto costante, assistenza in loco e a distanza.
Una partnership che si rinnova anno dopo anno
Dopo quasi dieci anni di collaborazione, Pedro Ramos, direttore dell’ingegneria dei processi, afferma che la sfida appena descritta ha ulteriormente rafforzato il rapporto di fiducia tra Cefla e Desicor.
Come abbiamo visto, questo successo non è dovuto solo alle tecnologie avanzate e alle elevate prestazioni raggiunte grazie alle soluzioni Cefla. Ciò che convince Pedro Ramos a pensare che Desicor e Cefla rimarranno partner a lungo è soprattutto l’assistenza che ha ricevuto nel corso degli anni: “in Cefla c’è sempre un esperto preparato sulle ultime tecnologie, pronto ad assisterti e aiutarti”!
È proprio questa filosofia di partnership che guida ogni progetto e la relazione con ciascun cliente, creando un legame solido e duraturo basato sulla fiducia reciproca.