Continuano a giungere in redazione segnalazioni di inserzioni pubblicitarie, nelle quali ricorre il termine “solventi ecologici”.
Sulle nostre riviste abbiamo più volte pubblicato integralmente le sentenza di condanna di varie aziende (Hoechst, Volvo, Pigrol ecc), che abbiamo denunciato in quanto dichiaravano di produr re “vernici e / o solventi ecologici”, definizione ripetutamente giudicata ingannevole. Al contrario dei casi precedenti in cui le aziende, nonostante il nostro invito preventivo, avevano ritenuto perfettamente lecito l’uso del termine “ecologico” (subendo così denuncia e condanna), la società Moellhausen, alla quale abbiamo segnalato l’ingannevolezza del messaggio, si è volontariamente impegnata a sospendere la pubblicazione della propria pagina pubblicitaria, evitandoci così di rivolgerci all’“Autorità Garante” (ed evitandosi anche una sentenza di condanna).
Pubblichiamo la lettera inviateci dall’azienda, in modo che il rispetto degli impegni presi possa essere verificato direttamente anche dai nostri lettori.
Oggetto: pubblicità ingannevole – Citrosolv
Egregio Dr. Offredi,
in riferimento alla questione in oggetto più volte affrontata telefonicamente, e a seguito di quanto Lei ci ha comunicato, la nostra Società ha deciso di modificare il testo della pubblicità presa in esame.Di conseguenza verrà eliminato il termine “ecologico” dal testo pubblicitario. Ciò avverrà nel più breve tempo possibile (sarà necessario modificare od addirittura sostituire lo stampo pubblicitario). Sperando con questo di aver risolt lo sgradevole e involontario inconveniente, porgiamo distinti saluti
Moellhausen S.p.A. Anthony Moellhausen