Verniciatore Eurolinea 1

Qualità, tempismo, flessibilità produttiva e rispetto ambientale: un poker vincente per l’azienda Gammalegno di Piero Roman

A CURA DELLA REDAZIONE

L’AZIENDA

gammalegno

Gammalegno è un’azienda specializzata nella finitura di pannelli e top sagomati o profilati. Sul mercato da oltre 20 anni, soddisfa la domanda del mercato italiano e di quello europeo, con un’esportazione di oltre il 60%. Gammalegno è un’azienda molto conosciuta a livello nazionale, oggi preferita sempre più spesso da committenti esteri per l’elevato standard qualitativo delle lavorazioni.

IL PROCESSO PRODUTTIVO

La fase iniziale del processo produttivo riguarda la preparazione del pezzo, cioè una perfetta sagomatura (tramite centri di lavoro a controllo numerico) e la levigatura con levigatrici a 6 nastri.

Le fasi successive vengono eseguite su moderni impianti di verniciatura, il più avanzato dei quali esegue le seguenti operazioni:

  • preparazione del pezzo, cioè controllo dimensionale e pulizia tramite emissione di aria ionizzata
  • verniciatura con apposito robot controllato elettronicamente su 5 assi e operante all’interno di una cabina pressurizzata, la cui alimentazione di aria avviene tramite “cleaning-box”
  • appassimento in tunnel con controllo elettronico di temperatura e velocità dell’aria
  • polimerizzazione, tramite lampade a media ed alta potenza, che agiscono su tutte le superfici del pezzo.

L’unità di controllo è dotata di molteplici e diversi programmi e nel caso di lavorazioni molto complesse può operare come un normale controllo numerico.

COME SI LAVORA

Qualità, tempismo, flessibilità produttiva, rispetto ambientale, sono le “specifiche” che la moderna industria del mobile richiede. Grazie all’automazione e alle tecnologie degli impianti che consentono anche l’uso di vernici fotosensibili ad alto residuo secco, l’azienda pordenonese è in grado di realizzare finiture di alto livello su qualsiasi tipo di sagomatura. Sempre grazie a tali impianti, i tempi di passaggio e stoccaggio risultano drasticamente ridotti. In sole tre ore si può completare il processo di finitura del pezzo, fornendo un prodotto molto più resistente rispetto a quello ottenuto con sistemi tradizionali.

LA QUALITA’ CERTIFICATA

Nel ‘97 la Gammalegno ha ottenuto la certificazione di qualità secondo UNI EN ISO 9002 r ilasciato dall’Icila (Istituto di certificazione per le industrie dell’arredamento). Ha inoltre r icevuto dall’IQN ET, l’organismo di certificazione internazionale, la certificazione secondo ISO9002.

I clienti Gammalegno hanno oggi una ragione in più per scegliere la qualità dell’azienda friulana.

gammalegno certificazione gammalegno certificazione gammalegno

Gammalegno: un’azienda che punta al top – 23/02/2004
Panoramica sui verniciatori conto terzi
Leggi l’articolo