ritenzione dello sporco

Prosegue a pieno ritmo l’attività normativa nel settore dei prodotti vernicianti

A cura di Franco Bulian – CATAS

All’interno dell’UNI, l’Ente di unificazione italiano, in particolare della Commissione Legno, è stato recentemente costituito il Gruppo di Lavoro ”Finiture”.
Il ruolo di questo GdL è quello di coordinare tutte le attività normative che, nel mondo del legno e del mobile, gravitano nell’ambito dei rivestimenti superficiali che vengono realizzati su qualsiasi tipologia di manufatto a scopo protettivo e decorativo.
Dopo la prima riunione ”preparativa” del 2011, nel 2012 è iniziata ufficialmente l’attività di questo gruppo di lavoro, il cui ambito di competenza spazia in molti settori, potendosi quindi considerare trasversale rispetto al legno per edilizia, ai mobili ed ai prodotti vernicianti.
Riportiamo di seguito in modo molto sintetico quali sono stati i primi argomenti considerati e le prime proposte sulle quali il gruppo sta quindi lavorando anche in collaborazione con altre commissioni e GdL dell’UNI. Considerata la ”trasversalità” precedentemente sottolineata, si ricorda che la partecipazione alle commissioni UNI è legata al solo vincolo di iscrizione al suddetto Ente.

 

Argomento Proposte
UNI 11216 ”Mobili domestici – Requisiti prestazionali delle superfici a base di legno verniciate” Revisione del metodo, alla luce del mutato panorama normativo italiano ed europeo
UNI 9241:1987 ”Mobili – Prove sulle finiture delle superfici – Determinazione della resistenza delle superficie all’azione della sigaretta” Proposta di ritiro della norma, in quanto obsoleta e non più richiesta dal mercato per le mutate condizioni, anche di tipo legale, su questo tema
UNI 9300:1988 ”Mobili – Prove sulle finiture delle superfici – Determinazione della tendenza delle superficie a ritenere lo sporco” Revisione del metodo, in particolare sulla miglior definizione delle sostanze sporcanti e sul metodo di pulizia della superficie al termine della prova.
Inserimento della ripetibilità e della riproducibilità del metodo
UNI 9429:1989 ”Mobili – Determinazione della resistenza delle superfici agli sbalzi di temperatura” Revisione del metodo, in particolare per ciò che riguarda il controllo delle condizioni di raffreddamento e riscaldamento dei campioni.
La proposta di revisione considera anche la possibile riduzione del tempo di esecuzione della prova, che attualmente è di 3 settimane.
Inserimento della ripetibilità e della riproducibilità del metodo
UNI 10782:1999 ”Prodotti vernicianti – Determinazione della durezza – Metodo delle matite” Proposta di revisione su alcuni aspetti di carattere prevalentemente editoriale
Nuova norma su requisiti minimi di cicli di verniciatura destinati a pavimentazioni di legno Proposta di un documento normativo che supporti i produttori di vernici, i produttori di pavimenti e i posatori nella formulazione e nella scelta dei cicli di verniciatura più adatti per un determinato ambiente (domestico, commerciale a bassa frequentazione e commerciale ad alta frequentazione)