LIGNA 2023: la fiera tedesca è il punto d’incontro internazionale per l’industria della lavorazione e del trattamento del legno
Dopo quattro anni, la Community di LIGNA torna finalmente a incontrarsi in presenza nel quartiere fieristico di Hannover dal 15 al 19 maggio 2023.
Al centro dell’attenzione della fiera, oltre alla partecipazione dal vivo, ci saranno i tre temi focali “Trasformazione dell’industria del legno”, “Tecnologie di processo della bioeconomia” e “Processi di prefabbricazione nella costruzione in legno”.
LIGNA presenterà innovazioni e applicazioni per l’intera catena di valore del comparto. Vetrina mondiale di riferimento per il settore, la manifestazione occuperà dieci padiglioni e l’area scoperta per proporre le novità mondiali di sette diversi settori di offerta.
Un appuntamento per tutti i maggiori global player
A cinque mesi dall’apertura del salone, più di due terzi degli espositori storici hanno già riconfermato la loro presenza, e le adesioni procedono ancora a pieno ritmo. Tra gli iscritti figurano tutti i global player importanti e nomi famosi del settore, che nutrono grandi aspettative nell’incontro con la Community. Tra gli altri, Biesse Group, HOMAG, Siempelkamp, Kraft Maschinenbau e Jowat SE.
“L’attuale andamento delle iscrizioni e i colloqui che abbiamo avuto negli scorsi mesi – dice Stephanie Wagner, Project Manager di LIGNA – ci confermano l’assoluta fedeltà e l’impegno dei nostri espositori nei confronti di LIGNA e del quartiere di Hannover, che offrono l’opportunità di proporre dimostrazioni dal vivo non solo di macchine e utensili, ma anche di soluzioni globali di prodotti e servizi. Siamo certi che, grazie alla collaborazione dei nostri espositori,
LIGNA 2023 riconfermerà il suo tradizionale ruolo di vetrina internazionale di riferimento. In fiera si potranno vedere, lungo l’intera catena del valore, soluzioni innovative per tutte le fasi della lavorazione e del trattamento del legno, dalla raccolta alla finitura delle superfici. E non solo per la materia prima legno, che è al centro dell’attenzione di LIGNA, ma anche per altri materiali come plastica, vetro, pietra e compositi.”
I format di Ligna 2023
Oltre ad offrire agli addetti ai lavori la possibilità di scoprire innovazioni, concludere affari e ampliare la loro rete, LIGNA proporrà, a completamento del fronte espositivo, anche diversi format aggiuntivi.
Il LIGNA Stage, ad esempio, presenterà nel padiglione 12 un ricco e articolato programma di conferenze rivolte a soluzioni e applicazioni collegate ai temi focali della manifestazione, al recruiting e alla sostenibilità. Su richiesta, le conferenze potranno anche essere seguite live in streaming, in tedesco e in inglese, sul sito LIGNA. Chi fosse interessato ad intervenire in veste di relatore, può ancora attivare la Call for Papers entro fine gennaio.
LIGNA.Recruiting sarà interamente dedicata ai temi della promozione di nuove leve e della carriera. Le aziende potranno proiettare offerte di lavoro attrattive su di un jobwall digitale e i potenziali datori di lavoro incontrare sul posto personale qualificato interessato.
LIGNA.Future Square powered by VDMA ospiterà invece soluzioni commerciali e nuove idee di start-up del settore.
Luci puntate su temi di attualità per il settore
La digitalizzazione si sta imponendo da tempo in tutti gli ambiti dell’industria del legno e sta trasformando radicalmente modelli e processi di business delle aziende, indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia delle linee di prodotto. La pandemia da Coronavirus ha peraltro accelerato questo sviluppo. È pertanto più che naturale che la “Trasformazione dell‘industria del legno”, determinante per un’organizzazione del lavoro e una produzione adeguate ai tempi, sia uno dei temi centrali di LIGNA 2023.
Al centro dell’attenzione ci saranno gli sviluppi attuali e futuri della digitalizzazione lungo l’intera catena del valore: macchine connesse, interazione uomo-macchina, piattaforme IoT, modellizzazione delle informazioni di costruzione (BIM), realtà aumentata e virtuale. Verranno inoltre affrontati temi quali controllo del flusso del legno, robotica, logistica, standardizzazione, finitura delle superfici, gestione dei dati su base cloud.
La bioeconomia del legno
Il legno è la più importante materia prima rinnovabile e come tale, nell’ottica del passaggio da un’economia basata su materie prime fossili e minerali a una basata su risorse rinnovabili, è un elemento centrale della bioeconomia. In tempi di scarsità di materiali, una lavorazione attenta al risparmio delle risorse è un vantaggio competitivo fondamentale. La bioeconomia del legno è considerata pertanto un innovativo driver di tecnologie. Le condizioni quadro per un utilizzo allargato di questa materia prima sono parte dello European Green Deal – la strategia di crescita europea indirizzata a una transizione ecologica – e pilastri di una bioeconomia circolare. Una tendenza, questa, che è al centro dell’attenzione di LIGNA 2023, dove verranno presentate le linee di sviluppo della bioeconomia del legno e innovazioni tecnologiche per un uso responsabile delle risorse naturali, oltre a tecnologie di processo per la modellazione di fibre di legno scomposte chimicamente.
Il legno nell’edilizia
Il legno è sempre più utilizzato in edilizia – sia per costruzioni interamente in legno sia per costruzioni con impiego misto di legno e altri materiali. Questo comporta nuovi requisiti in termini di efficienza e di prefabbricazione. Con il tema “Processi di prefabbricazione nell’edilizia in legno”, la fiera LIGNA 2023 punterà le sue luci su questa evoluzione toccandone ogni aspetto: dalla progettazione alla lavorazione, alla finitura, alla logistica, sia aziendale sia verso il cantiere, sia nel cantiere stesso. Verranno proposte al riguardo anche soluzioni per le attuali problematiche delle catene di approvvigionamento e si parlerà di come conciliare i processi di cui sopra con tendenze generali quali elementizzazione e standardizzazione, costruzione in legno multipiano, edifici ibridi, costruzione modulare, produzione seriale.
Una vetrina del futuro
“Come fiera leader mondiale – spiega Stephanie Wagner – con la sua impostazione tematica la fiera LIGNA 2023 è considerata momento propulsore degli sviluppi dell’industria di settore. Con la scelta dei temi centrali, intendiamo rispondere a questa aspettativa. Nel maggio 2023, vedremo quindi finalmente di nuovo ad Hannover le innovazioni che fanno di LIGNA la vetrina del futuro per il comparto”.
Visite guidate
Anche quest’anno verranno proposti guided tour per i visitatori interessati ad approfondire i temi centrali e altri ambiti tematici. I gruppi potranno essere composti da un massimo di 25 persone e verranno accompagnati direttamente agli stand di espositori selezionati, dove potranno assistere a esclusive presentazioni e dimostrazioni dal vivo. Chi non sarà a LIGNA in presenza, potrà seguire le diverse visite guidate a posteriori anche sul sito LIGNA.
Su richiesta, potranno essere organizzati anche tour speciali per gruppi in visita da vari Paesi.
I settori espositivi della fiera LIGNA 2023
LIGNA abbraccia l’intera catena del valore dell’industria della lavorazione e del trattamento del legno e propone complessivamente sette aree di offerta:
– utensili, macchine e impianti per la produzione individuale e di serie (padiglioni 11-15, 27);
– tecnologia per la finitura delle superfici (padiglioni 16,17)Produzione di materiali a base legno (padiglione 26);
– tecnologia per le segherie (padiglione 25);
– energia dal legno (padiglioni 25, 26, area scoperta);
– componenti per macchine e tecnologie per l‘automazione (padiglione 16);
– macchine e impianti per la tecnologia forestale, produzione di tondame e tavolame (area scoperta, P32-35)