Icro Coatings è un’azienda leader nel settore delle vernici, nota per la forte attenzione verso la sostenibilità e la qualità dei suoi prodotti, completamente made in Italy.
Fondata con l’obiettivo di fornire soluzioni innovative nel campo delle finiture per arredi in legno, Icro è costantemente impegnata a sviluppare prodotti vernicianti altamente performanti, ma rispettosi dell’ambiente e attenti alla qualità della vita delle persone.
L’attenzione per l’ambiente
Attraverso un costante processo di ricerca e sviluppo, l’azienda si dedica a formulare vernici e smalti che riducano l’impatto ambientale, utilizzando tecnologie all’avanguardia e materie prime selezionate di elevata qualità.
L’attenzione verso l’ambiente e l’ecosistema è tra i cardini del sistema operativo del gruppo Icro, impegnato in pratiche sostenibili in tutto il suo processo produttivo, adottando politiche di gestione responsabile delle risorse volte a ridurre al minimo l’emissione di sostanze nocive.
Proprio le emissioni e il rispetto per la qualità dell’aria sono tra i principali temi a cuore del gruppo, impegnato nella costante riduzione di solventi e sempre più attivo nello sviluppo di prodotti vernicianti ad alto solido.
L’attenzione per il territorio
Da questo tema nasce il desiderio di contribuire in maniera più forte e incisiva, di portare un segno concreto nel nostro amato territorio, per noi e per le generazioni future. L’ambizioso progetto prende forma ed è pronto a concretizzarsi presso la sede Icro di Cinto Caomaggiore, proprio in Veneto, cuore pulsante della produzione del “mobile”.
Qui, tra i 2,5 ettari di terreno di proprietà del gruppo, dove nel mese di maggio 2024 in collaborazione con il partner Ideal Verde, sono stati piantati circa 700 alberi di Paulownia.
La scelta della Paulownia è stata dettata dalle sue eccezionali caratteristiche ambientali. L’albero di Paulownia, noto anche come “Princess Tree” o “Albero degli imperatori”, è una pianta con molteplici caratteristiche distintive che la rendono tra le scelte per la riqualifica e promozione ambientale più interessanti, in particolare è stata scelta in quanto:
1. Assorbimento di CO2: nota per la sua capacità di assorbire grandi quantità di anidride carbonica dall’aria durante il processo di fotosintesi. Questo la rende una scelta ideale per progetti di riforestazione e mitigazione del cambiamento climatico.
2. Purificazione dell’aria: oltre ad assorbire notevoli quantità di CO2, la Paulownia è in grado di purificare l’aria, filtrando sostanze nocive e contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.
3. Assorbimento di metalli pesanti: studi hanno dimostrato che la Paulownia è in grado di assorbire metalli pesanti dal terreno, contribuendo alla bonifica dei terreni contaminati.
4. Rapida crescita: la Paulownia è famosa per la sua straordinaria capacità di crescere rapidamente. In condizioni ottimali, può raggiungere un’altezza di 5/6 metri in un solo anno, rendendola una delle piante a crescita più veloce al mondo.
5. Produce il miele e aiuta l’impollinazione: le foglie della Paulownia producono un nettare ricco di zuccheri che attira gli insetti impollinatori, rendendola una fonte potenziale di miele e un prezioso alleato per la prolificazione delle api.”
La strategia ESG
L’impegno di Icro per la sostenibilità ambientale si manifesta lungo tutta la filiera produttiva e nelle scelte operative del gruppo; infatti l’azienda ha adottato una strategia ESG (Ambiente, Società e Governance).
Negli ultimi anni l’azienda ha conquistato importanti certificazioni, come “Ecovadis” e “Green Guard”, ma da diversi decenni si classifica tra i pionieri in Italia ad investire nella produzione di vernici sempre più sostenibili.
Già negli anni 90’ il gruppo manifesta tale vocazione con il programma “Vernice Sì”, con lo sviluppo delle primi vernici ad alto solido ad essiccazione UV e i primi impianti di verniciatura a base acqua, fino alle ultime tecnologie impiegate nello sviluppo delle vernici Bio, prodotti vernicianti ad alte performance con un alto tasso di composti organici.
Ad oggi il gruppo ICRO si distingue per essere stata la prima azienda italiana a sviluppare un metodo di calcolo della Carbon Footprint per vernici destinate a mobili, cucine e interni automobilistici.
Energia pulita
Icro continua il suo percorso verso la sostenibilità promuovendo l’adozione di fonti energetiche rinnovabili, grazie all’installazione di importanti sistemi solari e di impianti fotovoltaici presso i due siti produttivi di Bergamo e di Cinto Caomaggiore. Questi impianti contribuiscono alla produzione di energia pulita, riducendo l’impatto ambientale e portando l’azienda verso una produzione sempre più sostenibile.
La piantumazione di 700 alberi di Paulownia rappresenta l’ennesimo importante passo del gruppo, a conferma dell’impegno nel contrastare il cambiamento climatico e nell’adottare pratiche che promuovano un ambiente più sano e sostenibile per le generazioni future. Grazie a questo impegno, Icro si distingue nel mercato come un partner affidabile per coloro che cercano soluzioni di verniciatura rispettose e di alta qualità made in Italy.