Gli impianti di verniciatura Cefla consentono di dare una risposta alle diverse esigenze di ogni cliente.
Un incremento dei profitti è il risultato di diverse componenti: maggiore efficienza, più flessibilità, migliori prestazioni. Gli effetti tangibili sul business, generati da questi tre aspetti specifici possono essere conseguiti agendo su tanti fattori, in diversi modi. Noi abbiamo scelto un approccio dinamico, volto a perseguire la ricerca dell’innovazione, di prodotto o di processo, soprattutto in termini di tecnologia. Per fare questo, partiamo dalle reali esigenze del cliente e cerchiamo la miglior soluzione possibile per rispondere con consulenza specialistica, strumenti di ultima generazione e soluzioni digitali. In sostanza, ci mettiamo in gioco nei tre campi digitale, virtuale e fisico.
Impianti verniciatura Cefla
La nostra selezione di soluzioni software e hardware, rese possibile grazie ai fattori abilitanti di Industry 4.0, e che dà vita a UBIQUO, ci consente di mettere affiancare i nostri clienti, risolvendo questioni chiave in termini di efficienza, affidabilità, simulazione, controllo e intervento preventivo.
Ciascuna delle seguenti soluzioni è più di un software. Grazie alla nostra conoscenza, specifica del settore, e grazie all’esperienza acquisita a livello mondiale, comprendiamo e rispondiamo prontamente ai vostri bisogni reali, per moltiplicare i benefici di questo servizio.
Poiché le reali esigenze dei clienti non sono limitate a una nuova tecnologia, a una funzione innovativa o a una suite di software, la nostra attenzione si focalizza oggi su un pacchetto di servizi per i clienti, dedicato all’efficienza, all’affidabilità, alla competenza, alla manutenzione predittiva. Questo pacchetto si chiama UBIQUO: una combinazione di servizi, progettata su misura, che fornisce consulenza specialistica, strumenti di ultima generazione e soluzioni digitali, per rispondere a un’esigenza reale.
UBIQUO offre un vantaggio concreto, prontamente disponibile, in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo. In estrema sintesi, UBIQUO è un pacchetto di servizi che grazie alla presenza fisica o digitale e agli strumenti digitali e virtuali, consente di aumentare i profitti dei nostri clienti, sotto diversi aspetti: dal miglioramento dei processi produttivi, alla capacità predittiva di intervento, al monitoraggio e controllo delle prestazioni di macchine e linee, alla pronta soluzione di problemi.
cCloner: Imagine it. Do it.
Si tratta di una soluzione software per la simulazione, applicabile a diversi scenari. Durante la progettazione di una linea di produzione, il simulatore di impianto ci consente di avere una visione realistica sia della composizione dell’impianto stesso che del processo produttivo. Potrete così verificare la logistica delle linee, valutare le stazioni di carico e scarico, analizzare il flusso produttivo e decidere come gestire le operazioni di manutenzione e riparazione prima che l’impianto sia realmente montato.
Oggi possiamo farlo, grazie a cCloner, uno strumento di simulazione avanzato che consente di configurare ciascuna sezione e garantire che il processo globale sia conforme ai requisiti di produzione, evitando inefficienze lungo la linea. La simulazione consente anche di regolare i parametri e prevenire potenziali colli di bottiglia e di prevedere una sequenza di giorni lavorativi, mostrando come gestire i cambi di prodotto e come lavorare diversi lotti. Il vantaggio? Prevenire tutti i potenziali inconvenienti già nella fase di progettazione iniziale, senza perdere tempo prezioso in fase di montaggio e avvio.
La simulazione realistica implica anche la capacità di prevedere il ROI stimato. Prima di acquistare l’attrezzatura, potete valutare il consumo di vernice, energia termica ed elettrica. Potete quantificare i tempi di lavorazione, calcolare la superficie rivestita complessiva di una singola linea. Questo significa prevedere meglio gli investimenti e i ritorni, in maniera concreta.
Se associato a un visore VR, cCloner diventa uno strumento di training perfetto. Di fatto, prima dell’installazione delle attrezzature, gli operatori di macchina possono ricevere una formazione preliminare presso Cefla, acquisendo competenze primarie per operare consapevolmente e in sicurezza. Una volta montata la linea? Possiamo prevedere una seconda fase di formazione per azzerare ogni incertezza e completare così la formazione degli operatori senza interrompere la produzione.
Realtà virtuale e cCloner consentono anche ai nostri tecnici specializzati di fornire assistenza remota, guidando un operatore in Impianto nell’esecuzione di una sequenza di operazioni necessarie. Questa opportunità consente un pronto intervento, il risparmio di tempo e denaro e contemporaneamente, aumenta le competenze e l’efficienza dell’operatore.
cTracker. Look beyond the future
Valutare le prestazioni della linea di produzione e potere intervenire su di essa in tempo reale fa la differenza significa efficienza reale. Oggi questo è possibile centralizzando il punto di accesso all’intera linea. Oggi possiamo tracciare con precisione i lotti di prodotto, possiamo attivare i cambiamenti di colore o implementare regolazioni chiave dei parametri di produzione. Lo facciamo in tempo reale per evitare i tempi di fermo macchina. Dallo stesso punto di accesso, monitoriamo anche gli allarmi e gli eventi fornendone una vista diretta all’operatore. In questo modo, possiamo risalire velocemente alle cause di un arresto della macchina senza necessariamente essere accanto ad essa.
cTracker effettua quindi il monitoraggio della produzione e consente ai responsabili di intervenire direttamente e modificare i parametri, passando da una ricetta all’altra, senza spostarsi tra le varie macchine e senza dover interrompere la produzione. Il software si collega all’intera linea di produzione e gestisce autonomamente l’impostazione delle singole macchine, monitorando virtualmente i singoli pezzi mentre questi transitano sulla linea di produzione. Questo consente agli operatori di individuare esattamente il momento in cui passare da una ricetta all’altra. Un maggiore controllo sulla linea di produzione si traduce anche in una ridotta esigenza di supervisione della produzione da parte del personale, ed evitare così impatto negativo sulla produttività.
Grazie a cTracker, ogni linea salva i dati storici in un database centralizzato per consentire un’analisi completa dell’efficienza totale dell’impianto (Overall Equipment Efficiency, OEE).
E per quanto riguarda l’assistenza tecnica? cTracker prevede anche una speciale applicazione software che consente l’assistenza remota su ciascuna macchina, in caso di necessità di pronto intervento da parte dei nostri tecnici specializzati, sia in maniera preventiva che predittiva.
cLink. Connect your data
Proprio come un dipendente esperto che, grazie ad anni di lavoro su una linea di produzione, ha acquisito un’enorme esperienza e una quantità di informazioni, una macchina che lavora da anni ha accumulato megabyte di dati che costituiscono un’oggettiva risorsa esperienziale. Essere in grado di sfruttare tali dati e condividerli con i sistemi gestionali dell’azienda (ERP) ne accresce il valore. Grazie alla loro raccolta, conservazione e analisi, i dati diventano indispensabili e la loro integrazione e condivisione favorisce il miglioramento progressivo dell’efficienza di tutti i sistemi connessi, anche su ampia scala.
Il cliente non ha bisogno soltanto di tracciare, monitorare, simulare. Anche l’integrazione dei dati è necessaria, e cLink assolve a questa necessità, colmando il gap fra ERP e cTracker in modo che le informazioni abbiano valore anche nel tempo, per ottimizzare i flussi di lavoro futuri.
cMaster. Il monitoraggio diventa semplice e accessibile
I responsabili della produzione vogliono sapere esattamente che cosa succede sulle loro linee di produzione in tempo reale. Vogliono essere in grado di valutare lo stato di tutti i componenti delle macchine per evitare guasti. Vogliono essere certi che nulla li ostacolerà nel raggiungimento di un’efficienza di altissimo livello nel tempo. L’unico modo per rendere possibile tutto questo è uno strumento programmato per raccogliere, elaborare e analizzare una notevole quantità di dati, traducendoli in informazioni di facile lettura per il personale dotato di uno smartphone e una connessione a Internet.
Per fare tutto questo, abbiamo creato cMaster. L’abbiamo anche progettato come strumento web-based con un’interfaccia user-friendly. Non ci sono software o hardware specifici, ma soltanto la gamma di funzioni necessarie per rimanere in contatto con l’impianto produttivo, ovunque ci si trovi. Connessione via web a uno o più stabilimenti e una o più linee di produzione.
cMaster fornisce dati in tempo reale relativi agli allarmi e a come resettarli. Descrive dettagliatamente i programmi di manutenzione e avvisa quando un servizio programmato non è stato ancora eseguito. Permette di controllare i dati di consumo in tempo reale, consentendo al personale di intervenire per ottenere risparmi immediati. I dati accumulati consentiranno ai responsabili della produzione di aumentare l’efficienza nel tempo e pianificare la manutenzione in base alla condizione reale delle attrezzature, massimizzando il rendimento degli investimenti ed evitando i tempi di fermo. Tutti i dati possono essere esportati, per consentire ai responsabili della produzione di tenere traccia delle prestazioni e valutare le tendenze nel tempo.
Inoltre, il personale addetto alla produzione può contattare il nostro servizio di assistenza tramite una pagina di supporto di cMaster, per accedere a documenti utili o ricevere consulenza su argomenti specifici.