L’edizione 2023 di Interzum, a Colonia, la prima edizione completa in presenza dopo la pandemia, si è conclusa con un bilancio decisamente positivo
Con circa 62.000 visitatori provenienti da circa 150 Paesi, la principale fiera internazionale per le subforniture di arredamento e interior design ha superato ogni aspettativa e soddisfatto pienamente gli oltre 1.600 espositori, che aspettavano da quattro anni di potersi riunire.
“Un successo così, è la migliore testimonianza dell’importanza di questa fiera per l’industria dell’arredamento” – ha dichiarato con soddisfazione Oliver Frese, Chief Operating Officer di Koelnmesse – e la riuscita dell’edizione 2023 è un chiaro segno che gli eventi di grande qualità, come Interzum, sono più vitali che mai”.
Le subforniture: tecnologia e ricerca su materiali e componenti
I componenti e le parti di mobili e arredi costituiscono “l’anima” dei prodotti che arredano le nostre case. Per questo, le fiere di subforniture annunciano i trend futuri, e sono di grande interesse per i designer che vogliono essere sempre aggiornati e in anticipo sulle ultime tendenze.
Nuovi materiali e superfici, componenti innovativi e tecnologie intelligenti offrono ai designer la possibilità di progettare arredi di nuova concezione, riciclabili e sostenibili. Molti dei nuovi prodotti presentati a Interzum sono pietre miliari per l’economia circolare; i materiali e le loro caratteristiche sono infatti alla base del design di prodotti dalla durabilità elevata, non inquinanti e dai concept rivoluzionari.
Dal punto di vista tematico, Interzum 2023 ha registrato diversi nuovi trend nell’abitare: riduzione dello spazio abitativo, design sempre più digitalizzato e tecnologico, mobilità “verde”.
Ciò che è emerso, è che oggi il design non segue indicazioni di tipo stagionale, come la moda, ma macro-trend, in cui l’ambiente e la sostenibilità sono dominanti. Ciò conduce a prestare attenzione anche ad altri fattori, come le fonti dell’energia utilizzata per produrre i materiali, o a privilegiare materiali riciclati, o di provenienza da materie prime organiche. L’uso di plastiche di origine biologica, di legni trattati con olii naturali e di superfici altamente tecnologiche, influenza l’estetica dei nuovi mobili e dell’interior design, conducendo così anche alla creazione di nuovi ambienti.
Quest’aspetto di innovazione ed estetica è particolarmente presente nelle tecnologie e nei materiali italiani, particolarmente apprezzati nel mondo.
Macchine per tessili rivoluzionari, imbottiture per materassi dall’anima tecnologica, superfici riciclate dalle texture sorprendenti, sistemi di apertura estremamente innovativi, sono solo alcuni dei prodotti di altissima qualità made in Italy, presentati dai 290 espositori italiani partecipanti a Interzum 2023.
Il premio High Quality Product 2023 alle aziende made in Italy
Non è un caso che diversi prodotti italiani siano stati premiati con l’High Quality Product 2023, assegnato da Interzum.
I prodotti premiati all’edizione di quest’anno sono Universal Box, di Atim, un sistema innovativo e multifunzionale che crea un piano di lavoro dotato di cassetto portaposate, progettato per ottimizzare l’utilizzo dei mobili verticali in cucina.
Salice, l’azienda nota per i sistemi di apertura, ha avuto due riconoscimenti. Conecta è la cerniera innovativa che si nasconde completamente all’interno dell’anta e del fianco del mobile. Le sue caratteristiche tecniche consentono di gestire con precisione e fluidità i movimenti di apertura e chiusura anche di ante di mobili grandi e pesanti, sia in legno che in alluminio. Folder, invece, è un sistema sviluppato per consentire l’accesso completo allo spazio interno di armadi tradizionali e angolari e, allo stesso tempo, per ridurre al minimo l’ingombro delle ante del mobile quando sono completamente aperte.
Dune, progettato da Andrea Federici per SM’art, è un pannello rivestito in melamina + laminato ad alta pressione + Compact HPL, dalla finitura lineare e irregolare allo stesso tempo, che ricorda le superfici irregolari delle dune.
Arpa Industriale è stata premiata per Tuet, la nuova Deep Surface. Ispirata ai canneti piemontesi che costeggiano il fiume Tanaro, Tuet regala ai progetti l’intensità di una struttura chiaro-scura.
Riconoscimento anche per Tatami, di Lombardo, un pannello in nobilitato ispirato alla cultura asiatica, caratterizzato da un’intersezione di linee orizzontali e verticali. Il risultato è una texture che si integra perfettamente alle finiture dell’arredamento.
Uniko Mineral Clad, di 3B Spa, è un’innovativa finitura superficiale senza plastica e senza solventi, che usa materiali riciclati e naturali. È formata da una miscela di pietra e scarti di estrazione mineraria del Nord Italia, principalmente dolomite e quarzo. Il rivestimento minerale viene poi applicato su pannelli di legno riciclato al 100% o utilizzato come pelle su superfici verticali.
ICA Group ha presentato un rivestimento ad effetto cromato a base d’acqua, che rappresenta un ulteriore passo avanti verso processi produttivi sempre più sostenibili nel settore dell’arredamento. L’effetto cromo all’acqua, applicato a superfici 3D con texture e solchi, cattura la luce, accentua le curve e dona un senso di fluidità.
Infine, il Gruppo Stellini è stato premiato per MA 100% PP, una nuova maglia double jersey realizzata con il 100% di fibra di polipropilene, e derivata da un processo produttivo a ridotto impatto ambientale. La maglia combina le proprietà della fibra di polipropilene con il tessuto a maglia double jersey; il risultato è una maglia più leggera dell’acqua, morbida al tatto, completamente riciclabile e resistente.
La presenza di Koelnmesse Italia a Interzum 2023
Interzum 2023 ha confermato l’interesse delle aziende italiane per questa fiera, la più importante del mondo per le subforniture dell’industria dell’arredamento. Gli espositori presenti, infatti, sono stati 290, per un totale di 23.000 metri quadrati (+300 rispetto all’edizione 2019).
Oltre alle aziende che esponevano singolarmente, Koelnmesse Italia ha organizzato quattro aree collettive, nei settori Function & Components e Materials & Nature, per un totale di 33 aziende e 700 metri quadrati di superficie espositiva.
“I 290 espositori e i 23.000 metri quadrati di superficie espositiva confermano di nuovo l’Italia come la presenza estera più rilevante a Interzum – ha commentato Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia – e Interzum si conferma come la fiera di riferimento per il mercato delle subforniture di arredamento, sia per le aziende più strutturate che espongono singolarmente, sia per le imprese che si avvalgono delle partecipazioni collettive organizzate da Koelnmesse Italia.”
Novità 2023, dal futuro promettente, è la partecipazione di aziende dai Paesi balcanici e dalla Svizzera, una presenza organizzata da Koelnmesse Italia, che si occupa di questi mercati, oltre che di Malta. Le 15 aziende dall’area dei Balcani, su una superficie di 1.000 mq, e le 9 aziende svizzere, su una superficie di 600 metri quadrati, confermano l’interesse per Interzum, come fiera di riferimento per le subforniture dell’arredamento.
Le opinioni degli espositori
Matteo Grassi, amministratore delegato del Gruppo Grassi, si è dichiarato molto soddisfatto. “Interzum 2023 ha superato le aspettative – ha esordito – e le visite ricevute e gli ordini conclusi hanno aperto grandi opportunità e prospettive di crescita nella nostra azienda, e siamo molto soddisfatti del risultato. Abbiamo accolto i clienti con la presentazione di 36 modelli di macchinari diversi, con tecnologia e automazione uniche nel settore. Importanti brand, tra i produttori di poliuretano e materassi, sono rimasti piacevolmente colpiti dal nostro sviluppo, e possiamo dunque ri-confermare, ancora una volta, che la vetrina Interzum è sempre il miglior trampolino di lancio!”
Sandro Marini, responsabile della comunicazione corporate e art director di Arpa Industriale, ha espresso entusiasmo per l’edizione 2023 di Interzum. “È stato un grande piacere essere tornati in presenza, dopo quattro anni, sull’importante palcoscenico di Interzum – ha dichiarato – e con entusiasmo abbiamo potuto far vivere l’esperienza delle novità delle nostre superfici e dei materiali ai visitatori arrivati da ogni parte del mondo”.
Giovanni Marzo, export manager, e Davide Mazzola, responsabile vendite per il mercato italiano di Arturo Salice, esprimono soddisfazione per la qualità dei contatti. Commentano infatti: “Interzum ci ha permesso di presentare le molteplici innovazioni e tecnologie sviluppate negli ultimi anni, a dimostrazione del nostro continuo impegno verso la creazione di prodotti all’avanguardia, sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista del design. La fiera è stata un’ottima occasione per incontrare nuovi clienti e consolidare le partnership esistenti. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti e dei commenti entusiastici ricevuti da esperti del settore provenienti da tutto il mondo.”
I prossimi eventi
Interzum: 20-23 maggio 2025
Interzum Guangzhou: 28-31 marzo 2024
Interzum Bogotá: 14-17 maggio 2024
Interzum forum Italy: 6-7 giugno 2024
Interzum 2023 in cifre
Circa 1.600 aziende provenienti da 59 Paesi (2019: 1.806 aziende da 61 Paesi) hanno partecipato a interzum 2023 su una superficie espositiva lorda di 186.000 metri quadrati (2019: 190.000 metri quadrati).
Tra questi, 255 espositori tedeschi (2019: 356 espositori) e 1.345 espositori stranieri (2019: 1.450 espositori).
Gli espositori stranieri hanno rappresentato l’84% (2019: 80%).
Includendo le stime per l’ultimo giorno di fiera, hanno partecipato a interzum 62.000 operatori professionali da 150 Paesi (2019: 74.000 visitatori commerciali da 152 Paesi), con una percentuale di operatori esteri pari a circa il 76% (2019: 75%).
Koelnmesse – Ispirazione globale per l’abitare, il contract e gli spazi pubblici
Koelnmesse è il principale organizzatore fieristico a livello mondiale per i settori dell’abitare, del contract e degli spazi pubblici. Nel polo fieristico di Colonia, oltre a imm cologne e Interzum, altri format fieristici come LivingKitchen, ORGATEC, spoga+gafa, FSB e aquanale sono tra le piattaforme affermate a livello internazionale.
Queste fiere rappresentano in modo completo il segmento degli interni e del design, le subforniture dell’industria dell’arredamento, il mondo della cucina, tutti i temi per il mondo del lavoro moderno, la vita all’aperto e gli spazi pubblici, le strutture sportive e per il tempo libero e anche saune e piscine.
Oltre agli eventi di Colonia, Koelnmesse sta espandendo strategicamente il suo portafoglio in mercati chiave in crescita in tutto il mondo, come con le fiere di successo Orgatec Tokyo in Giappone, Interzum Bogota in Colombia e Interzum Guangzhou in Cina.