Pubblicità ingannevole pesce
QUANDO UN MESSAGGIO E’ INGANNEVOLE?

QUANDO LA PERSUASIONE SI TRASFORMA IN INGANNO
QUANDO FA’ AFFERMAZIONI AMBIGUE O FALSE
QUANDO NON DA’ TUTTELE INFORMAZIONI NECESSARIEE IN MODO COMPLETO
QUANDO INDUCE O PUO’ INDURRE IN ERRORE, PREGIUDICANDO ILCOMPORTAMENTO ECONOMICO DEI CONSUMATORI (ANCHE SE NON HA ANCORA ARRECATO UN DANNO EFFETTIVO, MA POTREBBEPOTENZIALMENTE ARRECARLO)
QUANDO CREA NEI CONSUMATORI UN’IDEA ERRATA SUL PRODOTTO O SUL SERVIZIO OFFERTO

CHI NE PAGA LE CONSEGUENZE QUANDO UN MESSAGGIO E’ INGANNEVOLE?

I CONSUMATORI
LE IMPRESE CONCORRENTI A QUELLA CHE PUBBLICIZZA IN MODO INGANNEVOLE
TUTTE LE IMPRESE CHE INVESTONO IN PUBBLICITA’, POICHE’ PERDONO LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICITA’ IN GENERALE

CHI PUO’ DENUNCIARE I MESSAGGI PUBBLICITARI?

I CONSUMATORI
I CONCORRENTI
LE ASSOCIAZIONI DI TUTELA DEI CONSUMATORI E QUELLE DEGLI OPERATORI ECONOMICI
IL MINISTERO DELL’INDUSTRIA
LE ALTRE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, CON RIFERIMENTO AI SETTORI DI PROPRIA COMPETENZA

COME SI SVOLGE UN PROCEDIMENTO DI PUBBLICITA’ INGANNEVOLE?

SI DEVE DENUNCIARE IL MESSAGGIO PUBBLICITARIO ALL’UFFICIO PUBBLICITA’ INGANNEVOLE DELL’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
L’AUTORITA’ COMPETENTE VERIFICA SELA DENUNCIA E’ COMPLETA, REGOLAREE FONDATA
ESITO NEGATIVO = ARCHIVIO CON AVVISO AL DENUNCIANTE.
ESITO POSITIVO = AVVIO DELPROCEDIMENTO CON AVVISO SIA ALDENUNCIANTE, SIA AL DENUNCIATO, SIA ALL’OPERATORE PUBBLICITARIO, I QUALI HANNO A DISPOSIZIONE 15 GIORNI PERUN’EVENTUALERISPOSTA. ILSILENZIO E’ CONSIDERATO COME “NIENTE DA DICHIARARE”
ENTRO 65 GIORNI (IN CASO DIPERIZIE 90 GIORNI), FINO AD UN MASSIMO DI 165 GIORNI DALRICEVIMENTO DELLA DENUNCIA, L’AUTORITA’ E’ OBBLIGATA A PRONUNCIARSI SULL’INGANNEVOLEZZA DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
SEIL MESSAGGIO E’ INGANNEVOLE, VIENE IMMEDIATAMENTEINTERROTTA LA DIFFUSIONE E IL PROVVEDIMENTO VIENE PUBBLICATO SUL BOLLETTINO DELL’AUTORITA’
SE IL MESSAGGIO E’ PARTICOLARMENTE INSIDIOSO, PERTUTELARE TUTTI I CONSUMATORI, L’OPERATOREPUBBLICITARIO DOVRA’ DIFFONDERE A SUA CURAEASUESPESE, LA NOTIZIA, CON EVENTUALERETTIFICA, SU UN QUOTIDIANO O SU UN’EMITTENTETELEVISIVA
SE IL CONDANNATO NON OTTEMPERA ALLE DECISIONI DELL’AUTORITA’ GARANTE, E’ PUNITO CON L’ARRESTO FINO A TREMESI ECON L’AMMENDA FINO A LIRE 5.000.000
IL CONDANNATO PUO’ PRESENTARE RICORSOENTRO 60 GIORNI AL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL LAZIO
NORMALMENTE IL DENUNCIANTE NON OTTERRA’ MAI UN RISARCIMENTO PERSONALE, POICHE’ LA SUA SEGNALAZIONE AVVIENE IN DIFESA DI TUTTI I CONSUMATORI

DI COSA SI OCCUPA L’UFFICIO PUBBLICITA’ INGANNEVOLE

Dal 1992 l’Autorità è l’organo incaricato dell’applicazione del decreto che, dando attuazione ad una direttiva della Comunità Europea, ha introdotto anche in Italia una disciplina in materia di Pubblicità Ingannevole. Si ritiene“ingannevole” qualsiasi pubblicità che, in qualunque modo, compresa la sua presentazione, induca in errore o possa indurre in errore le persone fisiche e giuridiche alle quali è rivolta e che abbia la capacità di pregiudicare il comportamento economico di questi soggetti oppure possa ledere un con corrente. La nozione di pubblicità è molto ampia e si estende fino a comprendere la stessa confezione dei prodotti. Secondo l’articolo 1 del decreto la pubblicità deve essere “palese, veritiera e corretta”. In particolare l’articolo 4 fa riferimento alla trasparenza della pubblicità che deve essere “chiaramente riconoscibile” come tale. Una particolare attenzione viene posta ai messaggi pubblicitari che riguardano prodotti che possano mettere in pericolo la salute dei consumatori e che possa raggiungere bambini o adolescenti.
L’Autorità non può agire d’ufficio, ma si può attivare solo a seguito di una denuncia, che può essere effettuata da:
a) singoli consumatori
b) associazioni di consumatori
c) concorrenti delle imprese che divulgano i messaggi presunti ingannevoli
d) ogni pubblica amministrazione che ne ha interesse in relazione ai propri fini istituzionali, anche su denuncia del pubblico.