Oltre 105.000 metri quadrati di superficie espositiva e più di 1.100 espositori: questi i numeri con i quali LIGNA Hannover 2023 (15-19 maggio) festeggia il suo ritorno in presenza, proponendo una panoramica completa dell’industria della lavorazione e del trattamento del legno.
Il positivo andamento delle iscrizioni, nonostante la difficile situazione politica mondiale, conferma il ruolo di fiera leader mondiale che LIGNA ha da sempre per il settore.
Global Player e importanti aziende convergeranno su Hannover da tutto il mondo, per presentare utensili, macchine e impianti, soluzioni intelligenti e nuove tecnologie.
I maggiori Paesi espositori in termini di superficie occupata saranno, dopo la Germania, Italia, Austria, Turchia, Spagna, Cina, Svezia, Slovenia, Danimarca e Paesi Bassi.
La manifestazione riesce quest’anno persino ad ampliare il suo portafoglio espositori: sono oltre 180 le realtà che per la prima volta coglieranno l’opportunità di fare affari e networking in fiera.
‟LIGNA – ha detto il CEO di Deutsche Messe, Jochen Köckler, in occasione della LIGNA Hannover 2023.Preview per i giornalisti che si è tenuta ad Hannover – offre una panoramica unica nel suo genere dell‘intera catena del valore dell’industria della lavorazione e del trattamento del legno.
È la vetrina internazionale per eccellenza delle innovazioni e il palcoscenico delle novità mondiali del comparto. Sin dagli inizi della pianificazione siamo stati travolti dall’ondata di euforia dalla Community, che non vede l’ora di partecipare alla fiera in presenza: a LIGNA Hannover 2023 i visitatori incontreranno espositori di 44 Paesi e in fiera si detteranno, e si discuteranno, le tendenze che improntano il settore e indicano la via del futuro”.
I temi centrali di LIGNA sono punto di riferimento per il settore
LIGNA 2023 si dimostra all’altezza del ruolo di “trendsetter” anche nella scelta dei temi centrali. Il tema della digitalizzazione, ad esempio, che è alla base dello sviluppo del settore e di una produzione flessibile e attenta a un utilizzo efficiente delle risorse, troverà grande attenzione con il titolo “Trasformazione dell’industria del legno”.
Gli espositori dimostreranno a che punto è la connessione in rete di macchine, utensili, componenti e materiali, e presenteranno novità nei campi della robotica, dell’automazione e del software.
Il senso delle parole d’ordine Smart Factory o Connected Factory, Industria 4.0 o Internet of Things e piattaforme IoT si farà ancora più tangibile attraverso esempi concreti.
Il legno è la più importante materia prima rigenerabile e, come tale, ha un’importanza centrale nella transizione a un’economia basata sulle rinnovabili.
La bioeconomia a base legno è considerata innovativo driver di tecnologia. Le condizioni quadro per un utilizzo allargato della preziosa materia prima naturale sono parte dello European Green Deal (la strategia di crescita europea indirizzata a una transizione ecologica) e pilastri di una bioeconomia circolare. Un’evoluzione, questa, che è giustamente al centro dell’attenzione di LIGNA 2023, dove saranno presentate le linee di sviluppo della bioeconomia del legno e innovazioni tecnologiche per un uso responsabile delle risorse naturali, oltre a tecnologie di processo per la modellazione di fibre di legno scomposte chimicamente.
Anche in edilizia il legno acquista crescente importanza come materiale riciclabile. In rapporto agli edifici complessivamente realizzati, la percentuale delle costruzioni interamente in legno e di quelle a impiego misto di legno e altri materiali è in continua crescita in tutto il mondo.
LIGNA riflette questa tendenza con il tema “Processi di prefabbricazione nell’edilizia in legno“. Il fatto che la costruzione in legno vada progressivamente affermandosi comporta in effetti nuove esigenze anche in termini di tecnologia e di impianti.
Durante la LIGNA.Preview sono intervenuti in materia Bernd Oswald (di GROPYUS) e il professor Achim Menges (dell’Università di Stoccarda). In sostanza, perché i lavori possano procedere con sistemi adeguati e con efficienza, l’edilizia in legno ha bisogno di una spinta tecnologica, nell’ambito sia della prefabbricazione sia del cantiere.
A LIGNA gli interessati potranno scoprire soluzioni e proposte destinate a scrivere il futuro della costruzione in legno.
LIGNA.Stage, Guided Tours, LIGNA.Recruiting e LIGNA.Campus: una ricca offerta di eventi sia in presenza sia digitali
I temi centrali si dipanano come un filo rosso anche attraverso i format collaterali di LIGNA.
Il LIGNA.Stage presenterà al pubblico dal vivo, nel padiglione 12, un ricco e articolato programma di conferenze e dibattiti dedicati a soluzioni e applicazioni collegate ai temi focali della manifestazione, al recruiting e alla sostenibilità.
Per chi non potrà essere presente, i diversi temi del programma saranno disponibili anche sul sito LIGNA in diretta streaming e on demand.
I visitatori che lo desiderano potranno inoltre partecipare di nuovo ai Guided Tours (quest’anno in formato ibrido) grazie ai quali passeranno esaurientemente in rassegna i diversi ambiti tematici.
I gruppi saranno composti da un massimo di 25 persone e verranno accompagnati direttamente agli stand di espositori selezionati, che terranno esclusive presentazioni e dimostrazioni dal vivo.
Come i temi di LIGNA.Stage, anche i Guided Tours potranno essere seguiti sul sito LIGNA, in inglese o tedesco, in live streaming e on demand.
‟Con lo streaming dei nostri format collaterali – secondo Stephanie Wagner, responsabile del progetto LIGNA., vogliamo rendere accessibili la fiera e gli sviluppi di settore anche a chi non può essere sul posto. Potremo così estendere il richiamo di LIGNA anche molto al di là della durata della fiera senza alcun limite geografico e temporale.”
Tutti i partecipanti alla manifestazione avranno a loro disposizione anche un servizio di networking, per usufruire del quale è però necessario disporre del biglietto LIGNA. Visitatori ed espositori potranno attivare il servizio sul sito LIGNA dopo essersi registrati e attraverso il servizio riceveranno proposte di contatti e potranno concordare appuntamenti.
Considerata la carenza di personale qualificato e il bisogno di formare nuove leve, LIGNA offre anche una panoramica su ricerca, formazione e possibilità di carriera nell’industria del legno.
Il LIGNA.Campus informerà sull’offerta di formazione e aggiornamento di università, istituti di qualificazione professionale e istituti tecnici e proporrà progetti di ricerca attuali.
Nella cornice di LIGNA.Recruiting, invece, potenziali datori di lavoro incontreranno personale qualificato. Le aziende, sia del fronte espositivo che del fronte visitatori, segnaleranno posti di lavoro interessanti su un jobwall digitale.
Oltre ad avvalersi di questo job-forum digitale, professionisti e responsabili delle risorse umane potranno fare matchmaking in presenza sul posto, dove si terranno anche pitches di aziende partecipanti.
La LIGNA.Future Square powered by VDMA ospiterà una lounge dell’associazione tedesca dei costruttori di macchine e impianti (VDMA) e start-up di settore che presenteranno soluzioni agili e nuove idee.
Un solo biglietto per una doppia opportunità di business
I biglietti per LIGNA Hannover 2023 sono disponibili da subito sul sito della manifestazione. I visitatori potranno approfittare anche quest’anno di una particolare forma di collaborazione tra due eventi collegati: immediatamente prima di LIGNA (in calendario ad Hannover dal 15 al 19 maggio), dal 9 al 12 maggio si terrà a Colonia Interzum. I biglietti d’ingresso a ognuna delle due fiere potranno essere usati per visitare anche l’altra. Gli addetti ai lavori si assicureranno così un panorama completo sia del settore della produzione del mobile e dell’interior design sia dell’industria del legno.
I settori espositivi di LIGNA 2023
LIGNA abbraccia l’intera catena del valore dell’industria della lavorazione e del trattamento del legno e propone complessivamente sette aree di offerta:
– utensili, macchine e impianti per la produzione individuale e di serie (padiglioni 11-15, 27);
– tecnologia per la finitura delle superfici (padiglioni 16,17);
– produzione di materiali a base legno (padiglione 26);
– tecnologia per le segherie (padiglione 25);
– energia dal legno (padiglioni 25, 26, area scoperta);
– componenti per macchine e tecnologie per l‘automazione (padiglione 16);
– macchine e impianti per la tecnologia forestale, produzione di tondame e tavolame (area scoperta, P32-35).
LIGNA
La fiera leader mondiale dell’industria della lavorazione e del trattamento del legno è organizzata congiuntamente da Deutsche Messe e dall’Associazione tedesca dei costruttori di macchine per la lavorazione del legno interna a VDMA.
LIGNA presenta l’offerta completa di soluzioni per l’industria della prima e della seconda trasformazione del legno: utensili, macchine e impianti per la produzione individuale e di serie; tecnologia per la finitura delle superfici; produzione di materiali a base legno; tecnologia per le segherie; energia dal legno; componenti per macchine e tecnologie per l’automazione; macchine e impianti per la tecnologia forestale e per la produzione di tondame e tavolame.