A partire dal 2027, LIGNA adotterà un nuovo orientamento strategico in termini di date.
La fiera cambierà il suo tradizionale periodo di svolgimento, che comprendeva il giorno dell’Ascensione, e dal 2027 continuerà a tenersi negli anni dispari e in primavera ad Hannover, ma senza più sovrapporsi alla festa nazionale.
La decisione è stata presa congiuntamente, dopo fitti colloqui, dagli organizzatori della fiera: Deutsche Messe AG e Associazione dei costruttori tedeschi di macchine per la lavorazione del legno interna a VDMA.
LIGNA 2027 si svolgerà pertanto ad Hannover da lunedì 10 maggio a venerdì 14 maggio e LIGNA 2029 da lunedì 14 maggio a venerdì 18 maggio. Rimangono invariate le date di LIGNA 2025, in calendario da lunedì 26 maggio a venerdì 30 maggio nella settimana dell’Ascensione.
Stephanie Wagner, responsabile del progetto LIGNA presso Deutsche Messe, ha affermato che l’elemento decisivo che ci ha spinti a rivedere il periodo di svolgimento di LIGNA dal 2027 è il mutato atteggiamento dei visitatori in rapporto alla festa dell’Ascensione e alla possibilità di sfruttare il venerdì dopo come giornata di ponte. Ripercorrendo la storia di LIGNA, si vede che in origine la manifestazione era stata volutamente messa in calendario nella settimana dell’Ascensione. Era tra l’altro soprattutto per i visitatori dell’artigianato che la fiera abbracciava il giorno di festa. Negli ultimi anni il comportamento dei visitatori in rapporto al tempo libero è decisamente cambiato. In particolare i visitatori tedeschi dell’artigianato, ma anche dell’industria, abbinano sempre più spesso il giovedì di festa dell’Ascensione al successivo venerdì per godere di un fine settimana lungo. Le nostre indagini sui visitatori ne danno una chiara conferma. Come fiera leader mondiale dell’industria della lavorazione e del trattamento del legno, ci sentiamo in dovere di assicurare alle nostre aziende espositrici una elevata affluenza di visitatori nazionali e internazionali di alto profilo in tutti i cinque giorni di fiera, con la presenza di visitatori di tutti i settori. E a parer nostro potremo riuscirci in prospettiva solo se in futuro LIGNA non si terrà più nella settimana dell’Ascensione.
L’Associazione dei costruttori tedeschi di macchine per la lavorazione del legno in VDMA ritiene fondamentale un nuovo periodo di svolgimento per LIGNA dal 2027. Bernhard Dirr, Direttore dell’Associazione di casa a Francoforte sul Meno, ha dichiarato che oggi sia gli espositori sia i visitatori valutano il successo di una fiera in base alla sua efficienza. Il tempo che si passa in fiera è prezioso e deve essere sfruttato in modo ottimale. Questo riesce al meglio se l’affluenza dei visitatori è ripartita in modo il più possibile uniforme su tutti i giorni. E proprio a questo risultato mirano le nuove date di LIGNA.
Potenziare le sinergie sui visitatori internazionali con interzum Colonia
Quando si ridefiniscono le date di una fiera leader mondiale come LIGNA, bisogna prendere attentamente in considerazione molti diversi aspetti e complesse interrelazioni. Uno di questi elementi è la prossimità temporale con interzum di Colonia, importante soprattutto per i visitatori internazionali di LIGNA che vengono da oltremare.
Le due fiere si tengono per tradizione molto vicine l’una all’altra e fanno ad esempio una promozione comune sui visitatori d’oltremare. E sono proprio questi visitatori che traggono vantaggio dalla vicinanza temporale delle due manifestazioni tematicamente complementari pianificando attentamente il loro viaggio e la loro visita.
Secondo Stephanie Wagner nel 2027 LIGNA si terrà prima di interzum. A partire dal 2029, poi, si terrà parallelamente a interzum. Con questo intendiamo consentire a tutti gli addetti ai lavori di visitare le due manifestazioni dedicando la necessaria attenzione ai contenuti di entrambe e sfruttando al meglio il loro tempo, tenuto conto del fatto che, secondo le nostre analisi, un visitatore internazionale trascorre in media alle fiere europee circa 2,5 giorni.
Le date di LIGNA dal 2025 al 2029
LIGNA 2025: da lunedì 26 maggio a venerdì 30 maggio ad Hannover (invariata).
LIGNA 2027: da lunedì 10 maggio a venerdì 14 maggio ad Hannover (variata).
LIGNA 2029: da lunedì 14 maggio a venerdì 18 maggio ad Hannover (variata).
LIGNA
La fiera leader mondiale dell’industria della lavorazione e del trattamento del legno è organizzata congiuntamente da Deutsche Messe e dall’Associazione tedesca dei costruttori di macchine per la lavorazione del legno interna a VDMA.
LIGNA presenta l’offerta completa di soluzioni per l’industria della prima e della seconda trasformazione del legno: utensili, macchine e impianti per la produzione individuale e di serie; tecnologia per la finitura delle superfici; produzione di materiali a base legno; tecnologia per le segherie; energia dal legno; componenti per macchine e tecnologie per l’automazione; macchine e impianti per la tecnologia forestale.