LIGNOVIT INTERIOR UV 100 DI ADLER

Conosciamo tutti molto bene quanto dannosa sia l’azione di degrado con cui gli agenti atmosferici aggrediscono le strutture in legno con posa all’esterno: variazioni di umidità, di temperatura, acqua piovana ed attacchi batterici mettono sempre a dura prova la durata strutturale di qualsiasi manufatto venga realizzato e successivamente collocato all’esterno.
Non è invece così immediata e naturale l’idea di degrado delle strutture con posa all’interno.
Non ci sono sbalzi eccessivi di temperatura e nemmeno di umidità, non c’è presenza di acqua e non ci sono rischi di attacchi batterici dovuti a funghi o insetti.
C’è però in agguato un nemico assai più subdolo che opera sotto gli occhi di tutti senza quasi essere notato, perché fa parte del vissuto di ogni giorno: la luce.
Qualsiasi struttura o manufatto in legno è infatti soggetto ad azione di degrado dovuta appunto alla radiazione luminosa.
A chiunque sarà capitato di spostare un quadro su una parete in legno o di cambiare posizione ad un tappeto o un mobile con posa su un pavimento in legno.
Quello che abbiamo notato subito è la differenza di colore tra la zona rimasta sempre coperta e quella libera.
Di questa variazione di colore è responsabile in parte l’ossigeno contenuto nell’aria ed in parte, in buona parte, la radiazione luminosa che entra giornalmente dalle finestre.
Al fine di evitare queste variazioni di colore, lente ma inesorabili, ADLER ha sviluppato il prodotto LIGNOVIT INTERIOR UV 100, in grado di schermare i supporti realizzati in legno di conifera dalle dannose radiazioni luminose.
In questo modo, qualsiasi parete interna, rivestimento o soffitto in legno con travi a vista, rimarrà luminoso e della naturale colorazione originaria, anche dopo anni dalla posa.
LIGNOVIT INTERIOR UV 100, essendo stato concepito proprio per gli ambienti interni abitati, è completamente privo di sostanze biocide ed ha ottenuto la votazione A+ secondo il regolamento francese DEVL in materia di emissioni indoor di sostanze nocive volatili.
È completamente in base acqua, facile da applicare anche su grosse superfici e molto veloce in essicazione.
In caso di ripristino nel tempo, si utilizza lo stesso prodotto applicato in origine.
ADLER LIGNOVIT INTERIOR UV 100: protezione totale contro la radiazione UV.

Vedi tutti i Block Notes su Professione Verniciatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *