Il mondo del lavoro è oggi in costante cambiamento: la divisione tra l’ambiente domestico e quello lavorativo, un tempo piuttosto netta, oggi è sempre più sfumata e anche nei grandi ambienti per uffici ruoli e funzioni sono sempre più intercambiabili, richiedendo arredi flessibili che passino con facilità dall’open space alle postazioni con privacy e silenzio.
Questa richiesta di flessibilità e adeguamento a nuovi tempi, si riflette sulle fiere, e anche Orgatec ne approfitta per rinnovarsi.
Orgatec è una delle fiere dedicate al settore ufficio e contract più importanti del mondo e l’edizione 2022, la prima post-pandemia, ha registrato 686 espositori e 45 mila visitatori da oltre 130 Paesi. Un grande successo, che permette di guardare con grande ottimismo alla prossima edizione.
A poco più di un anno dall’inizio dell’edizione 2024, che si terrà dal 22 al 25 ottobre a Colonia, Orgatec scalda i motori e si prepara a una rassegna ricca di novità, per rispondere alle esigenze delle fiere contemporanee.
Una fiera più corta e più snella
Partiamo dalle date: Orgatec 2024 si terrà dal 22 al 25 ottobre: durerà dunque quattro giorni, da martedì a venerdì. È una tendenza molto attuale, quella di ridurre la durata delle fiere, per venire incontro alle esigenze delle aziende e offrire loro una gestione razionalizzata dell’evento. Quattro giorni di scambi commerciali e networking, per attivare contatti e aggiornarsi sui trend del lavoro contemporaneo.
Una nuova suddivisione per aree tematiche
In collaborazione con IBA – l’Associazione dei produttori di mobili per ufficio in Germania – Orgatec ha ridisegnato la sua struttura, concentrandosi sul dibattito sul mondo del lavoro. Ne è scaturito un nuovo progetto, con una nuova disposizione dei padiglioni, raggruppati per aree tematiche.
Ogni padiglione, infatti, ruoterà attorno a un’area focus, che tratterà argomenti specifici, con la possibilità di vedere e sperimentare da vicino ogni tema. In questo modo, la fiera si trasforma in un luogo di scambio di idee e cultura del lavoro, superando il concetto di fiera puramente commerciale. L’IBA, inoltre, nei padiglioni 6 e 9, ospiterà il “Wherever Whenever – Work Culture Festival”, un forum di discussione sul futuro del lavoro.
Gli stand degli espositori, dunque, saranno raggruppati attorno alle aree focus, facilitando così l’organizzazione della visita per gli operatori professionali. Inoltre, l’area intorno ai padiglioni 4.2, 5.1 e 5.2 sarà ampliata e sarà aperto per la prima volta l’ingresso ovest: gli accessi in fiera saranno dunque quattro. La nuova disposizione consentirà di rendere i flussi di pubblico più fluidi e scorrevoli, oltre ad ampliare lo spazio espositivo.
La partecipazione italiana a Orgatec 2024
Oltre ai grandi player italiani del settore, ORGATEC offrirà nuovamente la modalità di partecipazione in collettiva italiana, offrendo pacchetti all-inclusive compresivi di area, allestimento e servizi. Oltre all’ormai consolidata collettiva nel settore contract, Koelnmesse srl organizzerà per la prima volta anche un’area collettiva nel settore ufficio. Le iscrizioni stanno già andando molto bene, con un’elevata adesione delle aziende italiane. Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia, commenta: “A un anno da Orgatec 2024, la risposta delle aziende italiane è positiva. Orgatec si conferma sempre più come una fiera innovativa, e un luogo di incontro per scoprire le ultime tendenze nel mondo del lavoro contemporaneo. Non una semplice fiera commerciale, ma una piattaforma di scambi culturali e incontri professionali, per sviluppare nuovi contatti e trovare nuovi mercati di sbocco. Le aziende italiane, caratterizzate da una forte componente di innovazione, a Orgatec possono incontrare interlocutori di qualità e ampliare le loro reti di distribuzione.”
Il supporto digitale
L’app di Orgatec è il nuovo supporto digitale, che facilita l’incontro tra espositori e visitatori. In base a criteri selezionati, gli espositori potranno selezionare i visitatori rilevanti per la loro azienda e inviare loro un messaggio personalizzato tramite l’app, che contiene una mappa che guida l’operatore direttamente allo stand.
La tecnologia Post-Fair Lead, inoltre, consentirà agli operatori di contattare gli espositori che non sono riusciti a visitare durante la Fiera, anche a Orgatec concluso.
Orgatec, inoltre, sta mettendo a punto tecnologie innovative anche per ottimizzare la costruzione degli stand.
Koelnmesse – Ispirazione globale per l’abitare, il contract e gli spazi pubblici
Koelnmesse è la principale organizzazione al mondo nelle fiere per i settori Living, Contract e Spazi Pubblici.
Nel polo fieristico di Colonia, oltre a ORGATEC, si tengono imm cologne, interzum, e altri format fieristici come LivingKitchen, spoga+gafa, FSB e aquanale, che sono tra le piattaforme del settore più affermate a livello internazionale. Queste fiere rappresentano in modo completo il progetto dell’interior design, le forniture per l’industria del mobile e e per gli interni, il mondo della cucina, tutti i temi del mondo del lavoro moderno, l’outdoor living, le strutture sportive e per il tempo libero, nonché la sauna e la piscina.