Serramenti difetti

Per verificare le prestazioni dei cicli di verniciatura per esterni la CORMO, nota industria emiliana produttrice di serramenti e porte, ha messo alla prova 11 prodotti.

PREMESSA

Il mercato ed il consumatore finale del serramento sono sempre più esigenti, prestano sempre più attenzione a quello che comprano e sono sempre più attenti alle prestazioni dei prodotti. CORMO scarl, azienda certificata ISO 9002 ed ISO 14001, che produce annualmente circa 82.000 finestre, 60.000 schermi oscuranti e 110.000 porte, ha attivato il “Progetto Garanzia“, con l’intento di rispondere ai bisogni espressi ed inespressi dal mercato.

SCOPO

L’obiettivo del Progetto Garanzia è quello di portare CORMO a definire una garanzia reale per il prodotto “Serramento in Legno”; tale garanzia sarà un elemento di tutela di CORMO, del mercato e dell’utilizzatore finale. Poiché la verniciatura è una parte importantissima del processo di produzione del serramento, CORMO ha avviato un percorso di sperimentazione, al fine di verificare sul mercato delle vernici per serramenti quale sia il livello delle caratteristiche tecniche e prestazionali dei cicli di protezione e finitura.

METODO

CORMO ha individuato un gruppo di produttori di vernici per serramenti ed ha chiesto loro la disponibilità a sottoporre all’azienda un ciclo di verniciatura, industriale, per serramenti in legno di conifera, che rappresenti, per i produttori, il loro miglior livello di risultato prestazionale, di durata in esterno ed esteticamente riconducibile alle aspettative del gusto medio del mercato nazionale dei serramenti.
I prodotti richiesti sono commerciali, di serie e non sperimentali:
un impregnante da applicare mediante flow-coating, di colore noce e tonalità media;
un fondo intermedio da applicare mediante flow-coating;
una finitura trasparente o parzialmente colorata all’origine, da applicare a spruzzo, in bassa ed alta pressione, manuale o con reciprocatore, eventualmente elettrostatico.
Questi prodotti sono stati inviati ad un laboratorio indipendente, al quale è stato chiesto di eseguire delle prove. Il capitolato di prove eseguite è frutto di una precisa ed autonoma scelta che CORMO ha operato in funzione delle attuali conoscenze e con l’ausilio di autorevoli collaborazioni. L’impostazione della sperimentazione è stata volutamente di tipo comparativo. La sperimentazione è stata condotta su prodotti e cicli proposti da 11 aziende produttrici.