Nuovo iBotic Cefla

Il robot iBotic di Cefla Finishing, a 15 anni dalla sua introduzione, si conferma il prodotto con le prestazioni più avanzate e oggi comprende una gamma di opzioni innovative che consentono di evitare completamente i tempi di fermo per i cambi colore, oltre a un dispositivo di recupero dell’energia per ridurre i costi e migliorare la sostenibilità.

Timeskip: zero tempi di fermo per i cambi colore

I cambi colore su un robot di spruzzatura hanno sempre comportato tempi di fermo. Una stima realistica indica circa 30 interruzioni di tre minuti per ciascun turno. Ciò equivale, in ogni turno, a un’ora e mezza di produzione persa. Cefla Finishing ha quindi sviluppato un sistema esclusivo che consente a iBotic di continuare a verniciare con un set di pistole, mentre sul secondo braccio avviene il cambio colore automatico.
In un mese, considerando 20 giorni con turni singoli di otto ore, il tempo produttivo extra può raggiungere, secondo una stima cautelativa, ben 30 ore.
Il tempo di attività senza interruzioni fa guadagnare denaro e accelera il ROI. Inoltre, le operazioni di pulizia eseguite dal dispositivo Timeskip riducono notevolmente il consumo di solvente e abbattono gli sprechi di vernice.

Powerback: riduzione dei costi energetici anche del 20%

Un impulso alla sostenibilità viene da Powerback, integrato nell’equipaggiamento, un dispositivo che recupera energia dai bracci di spruzzatura in fase di decelerazione e la sfrutta per alimentare il ventilatore di uscita.
Questo sistema riduce i costi operativi e contribuisce ad aumentare la sostenibilità, dal punto di vista sia ambientale che economico.

Produzione monitorata dall’interno

Una terza caratteristica opzionale è la telecamera interna, che consente a qualsiasi dispositivo connesso di trasmettere una vista interna della macchina, per monitorarne le condizioni operative. Ciò permette all’operatore di sorvegliare la produzione anche durante la fase di caricamento dei pezzi sulla linea.
Richiede un grande schermo (non fornito con l’apparecchiatura).
Cefla Finishing offre un’ampia varietà di opzioni di servizio, che comprendono l’assistenza remota, per cui una telecamera interna facilita anche la manutenzione da remoto e la risoluzione di problemi in caso di guasti identificati.

Flessibilità ed efficienza produttiva

iBotic, disponibile con uno o due bracci, comprende anche una HMI con comandi intuitivi, grafica user-friendly e un’integrazione software, per aiutare gli operatori a gestire l’attrezzatura.
L’interfaccia richiede soltanto una minima formazione; il software comprende strumenti diagnostici, informazioni a supporto delle esigenze di manutenzione e dati di produzione che possono essere consultati direttamente o inseriti nell’ERP aziendale per l’ulteriore analisi.
Per rispondere all’esigenza di una maggiore flessibilità, iBotic, pur mantenendo la tradizionale capacità di sostenere volumi di produzione significativi, assicura una maggiore convenienza economica grazie a Timeskip e Powerback, due preziose funzionalità opzionali, oltre a una HMI intelligente per supportare gli operatori e ottimizzare il processo di produzione.

Vedi tutti i Block Notes su Professione Verniciatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *