Saima meccanica: sicurezza, rapidità e ecosostenibilità nella verniciatura del legno
La società di Arezzo progetta e realizza cabine all’avanguardia per il settore della falegnameria. La Duchi Mobili racconta i vantaggi di un moderno impianto dotati di pannelli.
Qualità, sicurezza, velocità, risparmio energetico e ecosostenibilità: le cabine per la verniciatura del legno progettate e prodotte da Saima Meccanica nascono dalla volontà di combinare queste cinque caratteristiche, andando a proporre soluzioni di ultima generazione per efficientare e ottimizzare i processi lavorativi nel settore della falegnameria.
Questo carattere innovativo trova espressione nella FL2 che, personalizzabile secondo le singole esigenze, pone la tecnologia al servizio di una professione antica, nobile e fortemente artigianale.
La cabina di verniciatura, infatti, crea l’ambiente ideale per lavorare il legno in piena sicurezza, attraverso l’aspirazione a parete che crea un flusso semi-verticale capace di assicurare elevati standard in termini di abbattimento dell’overspray, di esalazioni e di polveri.
Il vero elemento di novità per il settore della falegnameria è rappresentato dalla possibilità di prevedere nella FL2 la presenza di pannelli endotermici sulle pareti che irraggiano calore, sia in fase di verniciatura che in fase di essiccazione, favorendo tre importanti vantaggi: il primo fa riferimento ai più rapidi tempi di lavorazione, il secondo al risparmio di energia e ai conseguenti costi di gestione più bassi, e il terzo all’impatto ambientale zero.
I pannelli endotermici, infatti, rendono possibile un’alimentazione completamente elettrica, senza il tradizionale bruciatore e senza emissioni esterne, con una soluzione green che porta benefici concreti all’azienda e, soprattutto, all’ambiente circostante.
«I test condotti dalla nostra azienda – commenta Vincenzo Scoscini, direttore di Saima Meccanica, – hanno confermato che l’irraggiamento tramite pannelli endotermici a alimentazione elettrica può essere attuato con ottimi risultati anche in un settore delicato come quello della falegnameria. La cabina FL2, dunque, rappresenta l’ultima frontiera nel settore della verniciatura del legno, configurando una scelta responsabile e ecosostenibile per aziende attente alla tutela dell’ambiente: qualità, sicurezza e velocità del lavoro procedono in parallelo all’eliminazione dell’inquinamento e alla riduzione dei consumi».
Una cabina di verniciatura FL2 con pannelli endotermici è stata recentemente progettata e consegnata alla Duchi Antiquariato e Mobili d’Arte di Città di Castello (Pg) per essere utilizzata nelle operazioni di laccatura.
Questa storica azienda fu fondata nel 1970 da Giovanni Duchi e trovò la propria specializzazione nella ricostruzione artigianale di mobili in legno antico in stile per privati e per parrocchie, poi l’attività è stata tramandata ai figli Lucio e Luigi che hanno avuto l’intuizione, il coraggio e la lungimiranza di rinnovarne il posizionamento e di proiettarla verso il futuro.
Il legno è rimasto l’elemento identitario della Duchi ma, con l’inizio del nuovo secolo, il core business sono diventati la progettazione e la realizzazione di negozi di alta moda, diffusi in tutto il mondo, per alcuni dei più grandi brand italiani, con una forte crescita del personale, fino agli attuali diciotto dipendenti.
Questo sviluppo è stato affiancato da continui investimenti in tecnologia, per assecondare con rapidità, puntualità e qualità le diverse commesse, individuando e acquistando le migliori strumentazioni presenti sul mercato.
Tra queste, rientra proprio la cabina di verniciatura FL2.
«Abbiamo sempre guardato al futuro senza paura per anticipare i cambiamenti e per restare al passo con i tempi – racconta Lucio Duchi e gli investimenti in macchinari e strumentazioni hanno rappresentato un presupposto fondamentale per assecondare la crescita del lavoro e per mantenere la velocità nella consegna delle commesse, senza perdere la qualità e l’attenzione ai dettagli». Tra le più recenti innovazioni della Duchi è rientrato l’allestimento di una zona produttiva dedicata esclusivamente alla laccatura, cioè alla verniciatura della superficie dei mobili di legno tramite l’utilizzo della lacca. La scelta come partner per realizzare questo ambiente è ricaduta su Saima Meccanica che, dopo un incontro conoscitivo, ha progettato, realizzato e installato una cabina ritagliata sui bisogni specifici della Duchi, dotandola dello specifico kit endotermico.
«La tecnologia presente in questa cabina – aggiunge Duchi – ha accelerato la fase di verniciatura e di essiccazione del prodotto, permettendo di velocizzare le lavorazioni con risultati migliori. Il processo ne ha acquisito vantaggi in termini di rapidità e di qualità: questo era il nostro obiettivo e la cabina di Saima Meccanica ci ha permesso di raggiungerlo».
La capacità di rispondere con affidabilità, flessibilità e professionalità alle diverse richieste, rappresenta proprio uno dei punti di forza che ha permesso a Saima Meccanica di affermarsi tra i leader a livello mondiale nel settore della verniciatura industriale, andando a diversificare e a ampliare l’attività per rispondere alle esigenze dei più diversificati ambiti produttivi per oggetti di ogni materiale e ogni dimensione: dai piccoli complementi di arredo domestico ai grandi componenti industriali.
L’ascolto del cliente, la valutazione dei suoi spazi e lo studio dei singoli prodotti sono le basi per progettare la cabina più adatta per ogni attività, con impianti su misura in termini di dimensioni, caratteristiche tecniche e prestazioni. Il tutto, con l’utilizzo di materiali di alta qualità per garantire solidità e durata nel tempo.
«Rispondiamo a tutte le sfide del mercato in modo efficiente e tempestivo – conclude Scoscini, – arrivando a creare un rapporto di elevata fiducia con i clienti, che rappresenta il nostro vero motivo di orgoglio. Siamo nati con la produzione di cabine per la verniciatura di automobili e abbiamo poi sviluppato la nostra attività per comprendere sempre più ambiti industriali. Tra questi rientra anche l’industria dell’arredamento e del legno, a cui rivolgiamo una decennale esperienza, una consolidata rete di importatori diffusa in tutto il mondo, una personalizzazione dei singoli impianti e una presenza costante dalla progettazione ai servizi post-vendita».