Verniciatura automatica Sal

Prosegue la panoramica sui verniciatori conto terzi abbonati alla nostra rivista, oggi presentiamo l’azienda SAL Srl di Alfonsine(RA)

30 ANNI DI INNOVAZIONI

La SAL Srl di Alfonsine (RA) effettua dal 1975 l’attività di verniciatura industriale mobili.

All’inizio degli anni ‘80 è stata una delle prime ad adottare un impianto di verniciatura UV ad alto secco, con un bassissimo impatto ambientale. Da allora si è specializzata nel settore riservato a queste verniciature: per una gran parte dedicata alle parti interne degli armadi o soggiorni (schienali, fondi cassetto, spondine, pannelli tamburati o truciolari) e dalle porte blindate.

Dall’inizio degli anni ‘90 ha ideato con successo un processo di tinteggiatura che permette di disegnare una vena pregiata su legni normalmente di bassa qualità o aspetto (Pioppo, Ajous, Ilomba, Kotò, ecc.). Questo procedimento ha consentito di ridurre i costi, rispetto ai materiali tradizionali, mantenendo tuttavia un’elevata qualità finale.

Da tre anni infine la SAL è riuscita ad eseguire lo stesso tipo di verniciatura direttamente sui pannelli di MDF grezzo di 3 o 4 mm (ma è possibile eseguirla anche su pannelli più grossi o tamburati).

Questa lavorazione permette, partendo da MDF grezzo, di ottenere una buona imitazione del legno, che può anche essere placcato per ottenere un pannello tamburato da armadi che, in quanto a costi, permette di fare concorrenza alla carta non verniciata, mentre, essendo verniciato, presenta una qualità simile a quella riservata normalmente ai pannelli in legno.

Lo stesso pannello, cambiando i colori o il tipo di imitazione (la SAL possiede 4 tipi di disegni: Noce tanganika rigato, Noce tanganika fiammato, Mogano e Ciliegio) può venire placcato anche per ottenere delle porte interne da appartamento di qualità simile al legno, ma con costi notevolmente inferiori.

Recentemente inoltre, dopo lunghi studi e sperimentazioni, la SAL è riuscita a costruire ed inserire nella propria linea di verniciatura alcune nuove macchine che le hanno permesso, dall’inizio del 2001, di poter verniciare le porte tamburate da appartamento, continuando ad utilizzare vernici UV; con questa tecnica è stato possibile abbinare un aspetto estetico molto simile a quello che si ottiene con cicli poliuretanici, a due notevoli vantaggi:

  • ridottissimo impatto ambientale (emissioni dieci volte inferiori a quelle di un ciclo poliuretanico tradizionale)
  • costi molto inferiori alla verniciatura con il ciclo poliuretanico. Sempre utilizzando lo stesso procedimento, per aumentare il grado di qualità, è possibile eseguire le lavorazioni stampate anche su porte già tamburate con un foglio di MDF grezzo. Oltre che per l’alta qualità delle sue lavorazioni, la SAL si contraddistingue per la rapidità nella consegna dei materiali, aspetto determinante in questo settore. Al giorno d’oggi infatti, le richieste dei clienti sono tutte caratterizzate dall’urgenza della consegna ed è quindi ormai scomparsa la programmazione degliordini; grazie però ad un’elevata flessibilità oraria, la SAL è in grado di aumentare la produzione settimanale di circa il 30%, consentendo di non allungare mai i tempi di consegna nei periodi di maggior lavoro.

Dal 2004, infine, la SAL è anche in grado di effettuare:

  • verniciature con finitura UV a velo, lucida e opaca, sia su legni tinti e trasparenti che su MDF stampati. Solitamente questa è una lavorazione molto richiesta nel campo delle cornici portafoto
  • la nobilitazione del legno manganica, con cui si ottiene un noce nazionale molto simile ad un noce vero. Per ora questo tipo di verniciatura è stata richiesta dal settore delle porte tamburate da appartamento e delle porte blindate.

SAL

I CICLI CONVENZIONALI

Le lavorazioni “tradizionali” effettuate dalla SAL sono le seguenti:

  • verniciatura trasparente o tinta sulla parte piana di pannelli tamburati, truciolari, compensati o altro per schienali, porte blindate, fondini cassetto, spondine cassetto, armadi, soggiorni, porte da interno appartamenti, eccetera
  • verniciatura con stampa ad effetto tanganika, noce, mogano o ciliegio sulla parte piana di pannelli tamburati, truciolari, compensati, MDF o altro per schienali, porte blindate, fondini cassetto, spondine cassetto, armadi, soggiorni, porte da interno appartamenti, eccetera
  • verniciatura trasparente o tinta sui bordi piani o sagomati di porte da appartamento, pannelli da armadi o altro (ad esclusione di cornici, stipiti battiscopa o derivati)
  • applicazione pellicola protettiva su tutti i pannelli verniciati o con carta
  • sezionatura a taglio singolo dei pannelli da verniciare
  • imballaggi personalizzati.
    GLI IMPIANTI

    Gli impianti di lavorazione di cui dispone la SAL (molti dei quali sono stati creati su misura, appositamente per permettere l’effettuazione del maggior numero di lavorazioni possibili con il minor costo di produzione) sono i seguenti:

  • linea di verniciatura del piano, comprendente levigatrici, stuccatrici, revers, tinteggiatrici, stampa, spalmatrici, finiture a rullo; larghezza massima dei pannelli mm 1265, lunghezza fino a mm 4000, spessori fino a 70 mm
  • levigabordi a doppia spalla, per la levigatura di bordi grezzi o con vernice
  • cabina a spruzzo a velo d’acqua con tunnel automatico, per la spruzzatura verticale dei bordi dei pannelli
  • sezionatrice pannelli per tagli semplici macchina per l’applicazione di pellicola protettiva adesiva sui pannelli
  • imballatrice automatica con film estensibile, per l’imballaggio di pannelli con verniciature delicate
  • servizio di carico e consegna ultrarapido, con carico effettuato al coperto per salvaguardare l’integrità dei pannelli.

 

SAL: professione verniciatore – 13/06/2006
Prosegue la nostra panoramica sui verniciatori conto terzi
Scarica l’articolo