Tecnologia ADLER CCT: la massima trasparenza per un serramento naturale e protetto dagli agenti atmosferici
Da sempre, la principale sfida per i produttori di vernici per serramento è stata quella di sviluppare un prodotto verniciante in grado di proteggere il manufatto in legno dagli agenti atmosferici, senza però alterarne eccessivamente l’aspetto originario che si poteva notare sul grezzo, prima della verniciatura.
Per quanto ci si sia spinti oltre nello sviluppo della chimica dei prodotti, fino ad oggi i migliori risultati ottenuti erano comunque di compromesso: un’adeguata protezione dagli agenti atmosferici con un aspetto estetico, che comunque pagava qualcosa in termini estetici oppure un’estetica soddisfacente con una durata all’esterno non garantibile.
Con l’idea di eliminare questo compromesso, cercando di soddisfare entrambe le esigenze allo stesso istante, i laboratori Ricerca & Sviluppo di ADLER hanno sviluppato la tecnologia CCT (Crystal Clear Technology), ossia una tecnologia applicabile alle sue principali famiglie di prodotti bicomponenti da esterno (Diamond, Protor, Ligno+) in grado di conciliare l’aspetto completamente naturale e incolore, con una durata significativa anche alle massime esposizioni ambientali.
Si è potuto raggiungere questo traguardo andando ad abbattere tutte le componenti luminose, sia nel campo UV che in quello della luce visibile, comunque estremamente dannosa.
La tecnologia CCT è applicata ai cicli di verniciatura a 3 mani e si compone di 3 layer: il primo è rappresentato da un impregnante Aquawood Primo CCT, disponibile in 3 tenui colorazioni, le più tenui possibili, e comunque concordi con le colorazioni naturali del legno di Pino/Abete, Larice e Rovere.
Il secondo strato verniciante è composto dal fondo incolore proprio della famiglia che si è scelto di utilizzare (Protor, Diamond o Ligno+) e il terzo ed ultimo è un prodotto di finitura completamente incolore, sempre in tecnologia CCT e comunque sempre appartenente alle famiglie Protor, Diamond o Ligno+.
La sinergia tra questi 3 strati rende possibile ottenere un pacchetto finale altamente resistente alle intemperie, ma con il requisito di un’estrema naturalezza e trasparenza in termini di tono colore.