Logo Gatto cucine

La conformità alle norme tecniche diventa un vantaggio competitivo di comunicazione UNI, che da sempre promuove presso le imprese l’uso delle norme e la realizzazione di prodotti e servizi conformi, più di recente si è impegnato anche a radicare nel consumatore finale il concetto che l’esigenza di “buon consumo” può essere soddisfatta solo dai prodotti e servizi conformi alle norme. Spetta quindi ora alle imprese evidenziare chiaramente che i propri prodotti (e sappiamo che sono tanti!) hanno già questo valore. Considerata la sensibilità che il consumatore dimostra, chi per primo saprà comunicare i valori dei propri prodotti utilizzando il riferimento e la conformità alle norme tecniche, chiuderà il circolo virtuoso della comunicazione e avrà un notevole vantaggio competitivo sul mercato. Abbiamo chiesto di raccontare le proprie motivazioni ed esperienze alle aziende di marca che hanno già intrapreso questo particolare percorso di comunicazione al consumatore. Il primo appuntamento è con Gatto Cucine.

L’attenzione verso la qualità è un valore inciso nel DNA di Gatto Cucine, già dalle origini. Fino a diventare, nel tempo, un leit motiv felicemente ossessivo. Un valore etico e imprenditoriale da tramandare alle nuove generazioni aziendali, dagli operai al management. Ma soprattutto la qualità costituisce un valore ed un vantaggio reale per il cliente finale. Viviamo in un’epoca ambigua, difficile, dove il consumatore è spesso preda di messaggi fuorvianti, che privilegiano i valori dell’apparenza estetica su quelli della sostanza. L’importante è, a nostro avviso, possedere abbondantemente sia gli uni che gli altri: qualità e design vanno di pari passo nell’evoluzione strategica e produttiva dell’azienda. E per fortuna esistono organismi come UNI, che offrendo parametri scientifici, misurabili, canoni e protocolli di comportamento, aiutano a tenere inchiodate le aziende più responsabili sui binari della qualità. Quella vera, misurabile e certificata. Purtroppo c’è ancora tanta strada da fare, ma ci sono segnali incoraggianti. Una recente ricerca motivazionale commissionata da UNI a CIRMWorld Research, rivela che la “qualità provata” è un valore determinante per la decisione d’acquisto, anche indipendentemente dall’elemento prezzo. D’altra parte i risultati commerciali ed il gradimento tributato alle ultime campagne pubblicitarie effettuate, tutte incentrate sul concetto aziendale dell’ “Alta Qualità”, lo testimoniano. In questo senso la nostra azienda è doppiamente orgogliosa. Perché può vantare due primati. Negli anni ’50 l’azienda è stata fra le prime a realizzare la rivoluzione della cucina componibile. Orgogliosamente, nell’aprile 2002 Gatto, dopo aver superato brillantemente un complesso e severo iter di certificazione del prodotto, è la prima azienda italiana del settore a potersi fregiare dell’attestazione di “Cucina Sicura e d’Alta Qualità” ICILA-COSMOB.

IL PERCORSO DELLA QUALITA’ IN CUCINA

Il marchio attesta che la cucina componibile certificata è un prodotto conforme ai requisiti di sicurezza e che offre prestazioni e durata di livello elevato: essa può pertanto fregiarsi del riconoscimento di Cucina di Alta Qualità. La certificazione di prodotto è applicabile anche ai soli piani di lavoro (top).
Per avere il marchio è necessario:
l’esame dei documenti sulla organizzazione aziendale e sulle caratteristiche del prodotto da certificare;
la verifica della conformità dell’organizzazione aziendale allo schema certificativo, tramite una visita ispettiva in azienda;
la verifica dei risultati delle prove interne ed esterne sui prodotti, a fronte dei requisiti stabiliti nello schema;
l’effettuazione di visite di sorveglianza periodiche sul funzionamento della struttura dell’ Azienda e sui risultati delle prove interne sui prodotti;
l’effettuazione di prove periodiche su campioni della produzione certificata;
la valutazione della conformità dei risultati alle regole sopra riportate.

Le prove, effettuate seguendo specifiche norme di riferimento, sono rivolte a verificare la sicurezza, le prestazioni e la durata dei singoli elementi che compongono il prodotto e prevedono meccanismi di sorveglianza periodica da parte dell’Ente certificatore sul mantenimento della conformità, nonché la ripetizione periodica delle prove stabilite, per verificare la conformità dei materiali e dei prodotti nel tempo. Facendo leva su queste autorevoli credenziali, Gatto, dal 2003, si è impegnata in una serrata campagna di comunicazione che vede protagonista il “Piatto dell’Alta Qualità Gatto”, contenente solo ingredienti rigorosamente certificati. E non solo: Gatto a partire dal mese di maggio 2004 ha pianificato la distribuzione di ben 5.000.000 di depliant, in allegato a importanti periodici per il consumatore come Casa Idea, Brava Casa, Cose di Casa, Casa Viva, per divulgare il proprio percorso della qualità. Un valore che nasce da una preciso scopo: esaltare il rapporto di fiducia con il cliente attraverso il racconto delle severe e certificate prove di laboratorio.
La scelta strategica di dedicare 2 pagine del depliant alla descrizione delle norme UNI di riferimento è una piccola-grande rivoluzione in un settore abituato ad enfatizzare le virtù del marchio/prodotto sotto forma di generici slogan emozionali. La strategia si è rivelata decisamente premiante sul piano delle vendite, fino a diventare un tema conduttore, come ha dichiarato Federico Marchetti, direttore generale di Gatto Cucine: “…la qualità dei componenti per noi è un valore fondamentale al punto d’essere diventato tema di comunicazione oltre che ragione di vendita. Del resto la conquista dell’attestazione “1° Cucina Sicura e d’Alta Qualità”, è il naturale punto d’arrivo del nostro compito. Ed insieme è il punto di partenza per le sfide del futuro. Perché oggi ci troviamo di fronte ad un consumatore sempre più attento ad un’informazione dettagliata e garantita sulla sostanza e sulla qualità del prodotto.
D’altra parte non è inutile ribadire che i marchi di conformità sono i segni distintivi che aiutano a riconoscere la qualità, a produrre meglio e più economicamente, stimolano la crescita dell’economia, garantiscono la qualità, la sicurezza e la tutela ambientale dei processi, dei prodotti e dei servizi. Questo, insieme al fascino del made in Italy, è l’unico vero punto di partenza, per affrontare con successo le delicatissime sfide del presente e del futuro.