UNI mobili

Per un appartamento, per l’ufficio, per ogni ambiente: l’importante è che i mobili siano sicuri e di qualità, per questo le norme sono importanti.
Non solo per evitare che le vernici usate siano tossiche o che la progettazione crei “forme” poco ergonomiche, ma anche per garantire sempre caratteristiche di eccellenza a un manufatto che fa parte di una filiera importante per il settore produttivo del nostro Paese.
La normazione svolge un ruolo importante in questo ambito e si è arricchita di un nuovo documento, realizzato dalla Commissione Mobili, che si è occupata del recepimento in lingua italiana della specifica tecnica CEN/TS 16209. Il campo di attività della Commissione Mobili, prescindendo dal materiale impiegato, considera tutte le tipologie e riguarda la  terminologia, la classificazione, le prescrizioni dimensionali, i requisiti e caratteristiche, i metodi di prova e i livelli di prova.
Questo documento stabilisce un sistema per la classificazione della resistenza al calore secco, al calore umido, ai liquidi freddi, all’abrasione, alla graffiatura e alla micrograffiatura delle superfici dei mobili.
La classificazione si applica a pannelli rivestiti in fogli, laminati, carte melaminiche, smalti pigmentati e trasparenti.
La classificazione per la resistenza ai liquidi freddi si applica anche ad oli e cere, mentre, non si applica alle superfici di cuoio.
Le classificazioni secondo altre importanti caratteristiche delle superfici dei mobili, quali l’adesione e la solidità alla luce, sono comprese nella EN ISO 2409 e nella EN 15187.
All’interno della specifica tecnica sono riportate le seguenti norme per i mobili:
– CEN/TS 16611, Furniture – Assessment of the surf ace resistance to microscratching;
– EN 12720, Furniture – Assessment of surface resistance to cold liquids;
– EN 12721, Furniture – Assessment of surface resistance to wet heat;
– EN 12722, Furniture – Assessment of surf ace resistance to dry heat;
– EN 15185, Furniture – Assessment of the surf ace resistance to abrasion;
– EN 15186, Furniture – Assessment of the surf ace resistance to scratching.

Vedi tutti i Block Notes su Professione Verniciatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *