Verniciatura conto terzi Composer

La globalizzazione dei mercati di produzione impone con ritmi incalzanti strutture produttive sempre più snelle e flessibili, che sappiano generare strategie geniali ed efficaci, volte ad elevare e distinguere i propri prodotti. Iniziamo con questa rubrica una panoramica sul settore cominciando dalla verniciatura conto terzi a Pesaro 

NAZARIO PIERUCCI

VERNICIATURA CONTO TERZI NEL DISTRETTO DI PESARO

Il distretto del mobile ha assistito alla riqualificazione delle proprie realtà produttive passando da una logica organizzativa di tipo verticale ad un sistema orizzontale di aziende strutturate come realtà di servizio, che focalizzano il loro “core business” sulle specifiche attività critiche. Questo nuovo modello ha rivitalizzato il distretto, permettendo un forte innalzamento delle prestazioni globali, anche se attraverso un non lineare sviluppo tecnologico sulla filiera produttiva. Le aziende così operano con una logica di servizio trasversalmente a settori affini, diversificando esperienze con una vantaggiosa crescita e trasferimento di know how e conseguente miglioramento del livello di qualità, efficienza e servizio in tutte le dimensioni.
In una logica di miglioramento continuo, un giovane e fiorente sistema industriale, costituito principalmente da modeste realtà, vede continuamente nascere nuove iniziative alla cui base stanno piccole idee geniali di miglioramento.

VERNICIATURA CONTO TERZI INTEGRATA A PESARO

In questo contesto nascono le iniziative Composer, Sim e Sit, che si propongono come sistema integrato di servizio alla finitura del mobile. Il legante tra esse è la profonda convinzione che è necessario “collaborare per migliorarsi nel proprio “core business” al fine di crescere insieme”.
Particolarmente innovativa è la realtà Sit, la quale nasce dopo una lunga collaborazione di ricerca e sperimentazione tra la Composer, azienda di verniciatura conto terzi UV di superfici piane, e la Berzigotti & Pierucci, azienda di verniciatura conto terzi poliuretanica su superfici sagomate e non, con l’obiettivo di allineare la produzione dei “tops” alla produzione delle restanti componenti del mobile in termini di qualità di finitura, di tempi di consegna ed efficienza produttiva. Infatti tale particolare produzione richiede diversi processi, realizzati spesso in diverse aziende, con tempi di lavorazione superiori e attraverso un processo produttivo tradizionale che non permette l’applicazione di tecnologie UV per la finitura della superficie piana, largamente applicate sul resto del mobile ed affermatasi vincente grazie alle sue maggiori prestazioni qualitative, di costo, di tempi di lavorazione ed al suo contenuto impatto ambientale. Questo costituisce un disallineamento della produzione dei “tops” rispetto ai restanti componenti del mobile.

BREVETTO DI PRODUZIONE

E’ stato allora ideato e brevettato un sistema di produzione che recupera queste differenze prestazionali attraverso l’applicazione della finitura UV in un contesto di spinta integrazione, tra distinte realtà aziendali, su tutte le fasi critiche di tale produzione. Il risultato della collaborazione è la costituzione della Sit, che attraverso l’industrializzazione integrata del processo ideato può vantare un completo recupero ed allineamento della qualità di finitura e dei tempi di consegna delle sue produzioni di “tops” alle restanti componenti, beneficiando nel contempo di una maggiore efficienza produttiva.

vestire il mobile

Nella foto sopra: particolare contromobile con serigrafia, in cui si evidenziano stesso livello qualitativo di finitura sul top e sul resto dei frontali grazie all’applicazione uniforme della tecnologia UV di finitura.

Nella foto sotto: particolare sala e tavolo con serigrafia su colori chiari. Utilizzo esclusivo di prodotti iningiallenti su carte e finiture chiare

Composer