Con circa duecento adesioni confermate, per un’area totale di ventimila metri quadrati espositivi, il progetto Xylexpo 2024 comincia a delinearsi.
I padiglioni 1 e 3 di Fieramilano Rho saranno nuovamente la vetrina delle tecnologie di oggi e del futuro, offrendo a migliaia di visitatori italiani e internazionali la possibilità di aggiornarsi, confrontare soluzioni e pianificare i propri investimenti.
La campagna di adesione proseguirà anche i prossimi mesi, per dar modo alla manifestazione di crescere ulteriormente e fornire sicura risposta ad ogni necessità produttiva del variegato mondo della lavorazione del legno.
“I preparativi per la prossima edizione – in calendario a FieraMilano-Rho dal 21 al 24 maggio 2024 – procedono in una stagione di particolare fermento per un settore che, dopo un periodo estremamente “felice” dal punto di vista degli ordini e del fatturato, pare mostrare segni di preoccupazione, forse eccessivi, sulle prospettive di breve e medio termine”, ha commentato Dario Corbetta, direttore della manifestazione.
Una conferma viene dai dati italiani relativi al periodo gennaio-luglio – i più aggiornati diffusi da Istat, l’istituto nazionale di statistica, ed elaborati da Acimall – che rivelano una esportazione che ha superato il miliardo di euro, il 9 per cento in più sul già più che positivo 2022. Stati Uniti, Germania e Francia continuano a manifestare una domanda “sostenuta”, un trend globale ancora sostanzialmente positivo confermato anche dalla crescita delle importazioni italiane (più 3,6 per cento, per un valore complessivo di 156 milioni di euro).
“Siamo certi che Xylexpo 2024, pur nel pieno di una fase di transizione, sarà ancora una volta una occasione imperdibile per tutte quelle realtà che vogliano mantenere alta la propria visibilità sul mercato nazionale e internazionale”, ha poi concluso Corbetta.
Un evento unico
Dal 1968 rassegna unica e imperdibile per gli operatori del settore, Xylexpo offre una visione ampia ed esaustiva sulle tecnologie per la lavorazione del legno e i suoi derivati, interpretando al meglio l’evoluzione del comparto attraverso le sue molteplici sfaccettature.
Xylexpo 2024 sarà come sempre il punto di partenza del ciclo di innovazione che caratterizzerà il biennio successivo, affermandosi come il palcoscenico ideale per presentare in anteprima le novità tecnologiche sviluppate dalle aziende, nel momento migliore per raccogliere le intenzioni di acquisto degli utilizzatori, sempre molto elevate nella parte finale dell’anno.
Una fiera diversa da tutte le altre
L’evoluzione che caratterizza il settore legno-arredo, tra i più attenti alla ricerca del corretto equilibrio tra bello e funzionale, moltissimo deve all’industria delle macchine e delle tecnologie di produzione, così come a quella dei componenti, delle attrezzature e dei materiali di ultima generazione.
Vere e proprie fucine di sperimentazione capaci di dare forma, colore e interpretazione concreta alle idee dei propri clienti, le aziende leader del settore hanno da sempre in Xylexpo il loro punto di riferimento, facendone l’evento capace di dettare le “regole” per tutte le esigenze di produzione a livello internazionale.
L’offerta in mostra: i grandi temi
Macchine e tecnologie per la lavorazione del legno, automazione e robotica, software e soluzioni digitali, utensili, rappresentano il cuore dell’offerta in mostra che porrà l’accento su due grandi temi di attualità che coinvolgono anche l’industria del legno e la sua filiera produttiva: digitalizzazione e sostenibilità, in risposta alle nuove linee dettate dalla transizione 4.0 e dall’approccio secondo i criteri ESG, sempre più dominanti nei processi manifatturieri.