La 28esima edizione di Xylexpo, la biennale mondiale delle tecnologie per la lavorazione del legno e l’industria del mobile, torna a maggio 2024
Un ritorno alle origini
Xylexpo si è sempre svolta nel mese di maggio, fin dalla sua fondazione. L’emergenza pandemica aveva costretto gli organizzatori a scegliere un’altra collocazione temporale, in ottobre, costruendo uno scenario diverso e nuove partnership per consentire a espositori e visitatori un sicuro ritorno alla normalità in un evento di successo.
Una scommessa vinta, perché Xylexpo 2022 è stato certamente il più riuscito evento del settore dopo la “tempesta Covid”.
“Abbiamo attentamente valutato, in piena sintonia con tutti i più importanti protagonisti del settore, tutte le alternative e considerato con grande attenzione il ruolo della nostra fiera come veicolo promozionale di primaria importanza. Questo percorso ci ha portato a scegliere per Xylexpo 2024 i giorni dal 21 al 24 maggio, per la prima volta da martedì a venerdì: un arco temporale più in linea con le attuali esigenze di espositori e visitatori, soprattutto internazionali”, ha commentato Luigi De Vito, presidente della rassegna e di Acimall, l’associazione dei costruttori italiani di macchine per la lavorazione del legno, proprietaria e organizzatrice dell’evento.
“Stiamo definendo i dettagli del nuovo progetto, ancora più fortemente orientato alla multimedialità, e lavorando perchè a Milano siano presenti tutti i protagonisti del settore, in un evento che vogliamo dinamico, ricco di iniziative, unico nel suo genere, e che possa dare a ognuno il miglior risultato possibile in termini culturali, promozionali e di business”.
La rassegna si svolgerà presso Fieramilano-Rho nei padiglioni “lato est”, in prossimità della stazione della metropolitana e di tutti i collegamenti autostradali, ferroviari e aeroportuali, per facilitare ulteriormente le visite degli operatori italiani ed esteri che già si attendono numerosi.
Iscrizioni “early bird” al via!
Il cantiere della prossima edizione di Xylexpo, la biennale mondiale delle tecnologie per la lavorazione del legno e l’industria del mobile, è in pieno fermento. Le date della prossima edizione, in calendario a FieraMilano-Rho dal 21 al 24 maggio 2024, si avvicinano velocemente ed è dunque tempo di lanciare la campagna di iscrizione per tutti gli espositori che non vogliono perdere l’occasione di essere a Milano.
Proprio in questi giorni ha preso il via una prima campagna di comunicazione incentrata sull’early bird offerto agli espositori che, se confermeranno la loro partecipazione entro il prossimo 30 ottobre, potranno godere di alcune interessanti agevolazioni.
È stata anche l’occasione per anticipare alcuni dei temi di Xylexpo 2024, che ribadirà la propria, forte vocazione digitale. La Xylexpo Arena ne sarà il cuore pulsante, ospitando incontri, presentazioni, tavole rotonde e seminari che non solo saranno diffusi in diversi spazi allestiti nel quartiere fieristico ma, confermando la scelta avviata nel 2022, saranno trasmessi in diretta on line attraverso la piattaforma Xylexpo Digital. Un modo per consentire anche agli operatori che non potranno essere in fiera di vivere l’atmosfera di Xylexpo 2024.
Xylexpo proporrà ai propri spettatori on line, unica al mondo, l’opportunità di camminare fra gli stand, grazie ai “techtour” tematici, alle interviste e ai percorsi che alcune troupe realizzeranno in fiera e che saranno anch’esse trasmesse in diretta. I contenuti rimarranno poi disponibili e consultabili in ogni momento nella piattaforma digitale di Xylexpo.
Non solo: Xylexpo propone ai propri espositori – in collaborazione con Fieramilano-Rho – dotazioni e servizi innovativi per la promozione all’interno e all’esterno dell’area fieristica: dal “Digital signage” (il nuovo sistema di video promozione distribuito in tutto il quartiere fieristico) alla nuova app della manifestazione, fino alla piattaforma digitale interattiva Expo Plaza, nelle quali le imprese espositrici potranno presentare la propria offerta, raccogliere contatti e organizzare appuntamenti e video chat.
Categorie principali dei prodotti esposti
00 Macchine, attrezzature tecniche e servizi forestali
01 Macchine ed attrezzature tecniche per la prima trasformazione (produzione di semilavorati)
02 Macchine ed attrezzature tecniche per la seconda trasformazione (laminazione, lavorazione meccanica, incollaggio)
03 Macchine ed attrezzature per la finitura delle superfici
04 Macchine ed attrezzature tecniche per il montaggio e per l’imballaggio
05 Tecnologia della movimentazione, immagazzinaggio e prelievo
06 Tecnologia dei robots
10 Macchine ed impianti per lavorazioni speciali
11 Macchine ed impianti per speciali gruppi di prodotti
18 Macchine ausiliarie, attrezzature e dispositivi, altre
19 Macchine portatili per la lavorazione del legno, plastica, compositi e altri materiali
20 Utensili e accessori
21 Macchine, attrezzature ed utensili per la produzione e la manutenzione degli utensili
22 Prodotti per l’equipaggiamento delle macchine
30 Uso di scarti di legno (polveri, trucioli, legna da ardere, corteccie), generazione di energia e calore utilizzando combustibili a base legno
31 Risparmio nenergetico, protezione ambientale, sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi e condizionamento
40 Equipaggiamenti elettronici per l’acquisizione e l’elaborazione di dati, sistemi di misurazione, prova e controllo
70 Materiali, elementi, prodotti e accessori per l’industria del legno e del mobile
80 Fornitura di impianti completi, finanziamenti e leasing
90 Software indipendente (cad, erp, pianificazione e controllo della produzione)
95 Servizi indipendenti per le industrie del legno
96 Istituti di ricerca e sperimentazione, istituti d’istruzione (universita’, istituti tecnici, ecc)